Il solito frigorifero? Con la vernice lavagna puoi trasformarlo in pezzo cult da usare per lasciare messaggi a tutta la famiglia, condividere un pensiero o persino annotare le ricette.

Decorare casa col design creativo: una lavagna per ogni stanza

  • 28 05 2013

Lavagna e gessetti: uno dei giochi preferiti da piccoli, il complemento d'arredo per un design originale. Ecco come decorare casa con un tocco di fantasia grazie alle lavagne

Sai che la vernice lavagna si può fare a casa? Puoi scegliere il colore che preferisci… e ottenere una simpatica lavagna nella tonalità che più ami! Ecco come fare: ti servono 3 cucchiaini di colore acrilico all’acqua della variante cromatica che prediligi, mezzo cucchiaino di polvere di stucco per le fughe non granuloso, 1 cucchiaino e mezzo di vetrificante all’acqua. Stendi due o tre mani a seconda dell’effetto che vuoi ottenere e tra una fase e l’altra lascia trascorrere il tempo necessario per lasciar asciugare e strofinare il composto con un pezzo di carta vetrata. Ecco, la tua lavagna è pronta!

Cosa ne dici di trasformare la vecchia porta dandole un’impronta inconfondibile? Utilizza la porta stessa come supporto: dipingila con la vernice lavagna, otterrai una comoda bacheca per la cucina. Nel caso in cui il legno della porta risultasse eccessivamente rovinato, puoi incollare o fissare con dei chiodi un pannello di compensato.

Cosa ne dici di dare nuova vita alle pareti del salotto? Posiziona lavagne di forme e dimensioni diverse, da alternare a foto d’epoca e cartoline: se vuoi puoi realizzare tante cornici fai da te colorate per trasformare la solita parete in un vero e proprio muro parlante. Effetto arte.

Elemento immancabile tra i giochi preferiti dei bambini, perché non appendere una lavagna direttamente nella cameretta? Puoi personalizzare la lavagna con una cornice di legno fai da te, da realizzare insieme ai bambini e colorare con le tonalità preferite.

L’angolo lettura? Ha una vecchia poltrona importante che fa sognare e impronte d’arte sul muro: appendi vecchie foto e immagini attuali. Con la vernice lavagna puoi dipingere una cornice e trasformarla in un supporto dove aggiungere una didascalia. Delizioso, vero?

Con 3 cucchiaini di colore acrilico all’acqua, mezzo cucchiaino di polvere di stucco per le fughe non granuloso, 1 cucchiaino e mezzo di vetrificante all’acqua la vernice lavagna la fai tu! Scegli il colore che preferisci e crea originali cornici fai da te.

La cameretta dei ragazzi? Fantasiosa con la porta dipinta: grazie alla vernice lavagna diventa una divertente bacheca dove prendere appunti e annotazioni.

Per creare una zona studio all’interno di casa posiziona un tavolo ampio in un angolo che riceva abbastanza luce. Aggiungi una lampada e una grande lavagna, che ti potrà servire per segnare appunti importanti e post it con le cose da fare. Non dimenticare un tocco di verde per rendere il tuo studio ricco di ossigeno e energia. Buon lavoro!

Cosa ne dici di sperimentare la vernice lavagna su una scatola? Originalità a portata di pennello.

Riproduzione riservata