Una casa fresca e profumata con elementi naturali, in grado di riportare alla mente preziosi ricordi, facendo del bene all’ambiente. Come potete ottenerla? Con oli essenziali, fiori, bucce di agrumi, scaglie di sapone: sono tutti deodoranti naturali per ambienti, con cui rendere piacevole l’atmosfera tra le quattro mura ed eliminare anche i cattivi odori. L’importante è scegliere bene la fragranza che fa al caso vostro: alcune essenze hanno un effetto calmante e rilassante, come la lavanda, altre sono energizzanti, come gli agrumi. Le essenze di vaniglia o bergamotto, invece, sono perfette per sentirsi spiritualmente in pace. Si sa, oltre a profumare gli ambienti di casa, alcune note, se inalate, sono in grado di influenzare l’umore.

Bucce di agrumi

Tra i deodoranti naturali per ambienti fai da te e davvero green ci sono le bucce degli agrumi. Un metodo decisamente economico e anti spreco, ideale nella stagione invernale, quando sulle tavole abbondano arancemandarini e clementine, dalle scorze ricche di oli essenziali che, a contatto con il calore, vengono sprigionate nell’aria.

Come fare?

  • Scaldate le scorze degli agrumi sul termosifone.
  • Create potpourri per gli armadi e i cassetti della biancheria: lasciate essiccare le scorze, mettetele in un sacchettino, di cotone o di tela, e riponetele nei cassetti.

Oli essenziali

Gli oli essenziali sono “nettari” preziosi, ottenuti dall’estrazione di alcune piante aromatiche, spesso dalle note virtù curative. Sono un ottimo deodorante naturale e, oltre a profumare la casa, sono in grado di stimolare alcune reazioni emotive. L’odore viene trasformato dalle nostre cellule olfattive in stimolo chimico e in impulso elettrico, e raggiunge così il cervello, richiamando alla memoria ricordi ed emozioni. La scelta dell’olio essenziale giusto varia a seconda dell’uso (in quale stanza usarlo, in quale momento della giornata, quali odori eliminare), dei gusti soggettivi di ognuno, e soprattutto, delle proprietà che ogni singola essenza possiede. Tutto ciò che serve saranno: un brucia essenze e candeline tipo tea light. Per profumare gli ambienti di casa dovete aggiungere dell’acqua nel diffusore e da 5 a 10 gocce di olio essenziale (la quantità dipende anche dalle dimensioni della stanza). Grazie al calore della candela, l’aroma si diffonderà in tutta la casa.

Ad ogni essenza la sua proprietà

  • Limone, bergamotto, pompelmo e geranio: perfetti per profumare salotto, soggiorno o luoghi conviviali.
  • Eucalipto, pino, timo e rosmarino: utili a decongestionare le vie nasali e a combattere i sintomi influenzali.
  • Mandarino, limone o menta: quando c’è bisogno di concentrazione per studiare o lavorare in casa, aiutano a restare svegli e produttivi.
  • Lavanda e camomilla: gli oli essenziali perfetti se volete rilassarvi dopo una giornata di lavoro, o dormire meglio.
  • Eucalipto, menta o tea tree: per allontanare batteri e cattivi odori da cucina e bagno. In questo caso si possono utilizzare sia nei bruciatori di essenze sia come ingrediente in un detergente fai da te, da impiegare per rubinetti, sanitari e piastrelle. Preparatelo con mezzo litro di acqua e altrettanto di aceto di vino bianco, 15 gocce di olio essenziale di rosmarino e 15 gocce di olio essenziale di lavanda.
  • Olio essenziale di limone: per togliere gli odori da forno, frigorifero e congelatore.
  • Oli essenziali di lavanda, salvia e rosmarino: per eliminare i cattivi odori dalle scarpiere. Sarà sufficiente versare qualche goccia di olio essenziale su un batuffolo di cotone, metterlo in sacchettino di yuta e sistemarlo sui ripiani, tra le scarpe.

Scaglie di sapone

Un altro metodo green per ottenere deodoranti naturali per ambienti, senza spendere e riciclando ciò che abbiamo in casa, consiste nel non buttare i residui di saponette, che nella maggior parte dei casi sono destinati a finire nel bidone della spazzatura. Tagliateli in scaglie e metteteli in alcuni sacchetti di tela o di organza, da lasciare sul mobile del bagno o nel locale lavanderia, o ancora da usare per profumare, armadi e cassetti.

Fiori spontanei

Rose, lavanda, salvia. Basta fare un giro di ricognizione in giardino o sul balcone per recuperare dei deodoranti naturali per ambienti efficacissimi. Non occorre acquistare alcunché. Una volta fiorita, la lavanda, sprigiona subito un intenso profumo caratteristico: basterà raccoglierla in mazzetti e appenderla a testa in giù per qualche giorno in un luogo abbastanza ventilato, così da farla seccare. Riempite poi dei sacchettini di tela o di organza e richiudeteli con un nastrino. La lavanda è un’essenza che aiuta a ritrovare la calma e a rilassarsi, quindi perfetta per profumare le stanze da letto e i salotti. Anche le foglie di salvia riescono a dare una profumazione alla casa molto piacevole e ad eliminare i cattivi odori. Come procedere? Bisogna lavare e asciugare accuratamente le foglie e poi posarle su uno strofinaccio oppure su un foglio di carta da forno. Fate riposare le foglie per tre o quattro giorni, su un ripiano che sia al riparo dalla luce. Poi dovete procedere come per la lavanda. La salvia è indicata per eliminare i cattivi odori che si formano in bagno e in cucina.