Come profumare la casa con delle pigne

  • 28 07 2022

1/4 – Introduzione

Negli ultimi anni sono sempre più diffusi i profumatori per ambienti da utilizzare in casa scegliendo tra i numerosi modelli disponibili sul mercato. Se ami i profumi naturali, però, puoi scegliere di utilizzare delle pigne. Vediamo come fare e quando utilizzarle!

2/4 – In inverno, profumo di pigne alla cannella

Se vuoi sapere come profumare la casa con delle pigne e della cannella ti basterà leggere le prossime righe. Hai bisogno davvero di pochi ingredienti per ottenere un profumo intenso, caldo e sensuale come quello derivante dall’incontro tra le pigne e la cannella.

Prendi delle pigne, preferibilmente raccoglile nel bosco in modo che siano già aperte, lavale e asciugale con cura. Puoi velocizzare l’asciugatura mettendole nel forno a temperatura molto bassa per un’oretta. Una volta asciutte inseriscile in sacchetti di plastica con chiusura ermetica insieme alla polvere di cannella oppure all’olio essenziale. Lascia impregnare il legno della pigna dell’odore per due o tre giorni e poi potrai toglierle dalla busta per godere di un diffusore di odori per ambiente tutto naturale!

Questo procedimento può essere effettuato anche utilizzando altri oli essenziali, come quello di arancia, che si sposa alla perfezione con il profumo di legno della pigna.

3/4 – Il profumo delle spezie

Un altro modo per realizzare delle pigne profumate in grado di diffondere il buon odore in casa è quello di cospargere le pigne con delle spezie. Puoi scegliere le spezie che più preferisci, mescolandone due o tre i cui odori si sposano perfettamente insieme, ad esempio zenzero e noce moscata.

Cospargi le pigne con un sottile strato di colla liquida e versa la miscela di spezie sulla pigna in modo che si attacchino ad essa. Otterrai così una pigna profumata in grado di liberare la sua essenza speziata per diversi giorni, anche in base al tipo di profumazione utilizzata.

4/4 – Profumo di olio essenziale

Gli oli essenziali sono alla base delle profumazioni naturali degli ambienti domestici. Puoi realizzare una soluzione di acqua e oli essenziali e immergervi la pigna per qualche ora. Asciugala delicatamente e ripeti l’operazione con altre pigne in modo da avere più diffusori di profumo da posizionare in posti strategici della casa.

Non dimenticare che le pigne profumate possono essere anche una soluzione perfetta per eliminare i cattivi odori dagli armadi e dai cassetti e avere sempre abiti profumati.

Riproduzione riservata