Great Blue Hole, Caraibi

Il Great Blue Hole, che in italiano significa la grande voragine blu, è una grande dolina carsica subacquea che si trova nel Mar dei Caraibi, a est delle coste del Belize. La cavità è quasi perfettamente circolare, larga oltre 300 metri e profonda 123 metri. Fa parte della Belize Barrier Reef ed è riconosciuto dall'Unesco come patrimonio dell'umanità. Il Great Blue Hole è frequentato da diverse specie marine, tra cui gli squali.

I paesaggi più belli del mondo

Ci sono dei luoghi talmente mozzafiato e incredibili da sembrare surreali. Invece esistono davvero

Antelope Canyon, Arizona

L’Antelope Canyon si trova in Arizona, nella terra del Navajo, ed è lo slot canyon più visitato degli Stati Uniti sud-occidentali. L’Antelope Canyon è costituito da due formazioni separate, chiamate Antelope Canyon Superiore e Antelope Canyon Inferiore. I due tratti sono separati dalla strada 98. In alcuni periodi dell’anno e del giorno, il tratto superiore è caratterizzato dai fasci di luce che raggiungono il suolo. Entrambi i tratti dell’Antelope Canyon possono essere soggetti a improvvise e violente inondazioni.

Groenlandia

La Groenlandia, che nella lingua locale vuol dire “terra degli uomini”, è l’isola più vasta del pianeta, anche se è classificata come “massa continentale”. Fa parte del continente americano situata nell’estremo nord dell’Oceano Atlantico tra il Canada a sud-ovest, l’Islanda a sud-est, l’Artide e il Mar Glaciale Artico a nord. E dal punto di vista politico, costituisce una nazione in seno al Regno di Danimarca. È lo stato meno popolato del pianeta perché ha 0,03 abitanti per chilometro quadrato.

Uluru, Australia

Uluru è il più imponente massiccio roccioso del “cuore rosso” dell’Australia. Circondato dalla superficie completamente piana delle praterie australiane,  Uluru è visibile da decine di chilometri di distanza ed è celebre per  la sua intensa colorazione rossa, che cambia in modo spettacolare  (dall’ocra, all’oro, al bronzo, al viola) in funzione dell’ora del  giorno e della stagione. Queste caratteristiche fanno sì che questa zona sia una delle icone  dell’Australia. La superficie, che da lontano appare quasi completamente  liscia, rivela avvicinandosi molte sorgenti, pozze, caverne e peculiari  fenomeni erosivi.

Grand Canyon, Arizona

Il Grand Canyon che si trova nell’Arizona settentrionale è un’immensa gola creata dal fiume Colorado. È lungo circa 446 chilometri ed è profondo fino a 1.600 metri, con una larghezza che va dai 500 metri ai 27 chilometri. Per la maggior parte è incluso nel parco nazionale del Grand Canyon, uno dei primi parchi nazionali degli Stati Uniti. Il Grand Canyon è un lungo taglio, molto profondo nella regione del Colorado Plateau che rende visibili strati del protozoico e del paleozoico. I dettagli della formazione del Grand Canyon sono ancora molto  controversi e i geologi continuano a dibattere idee sulla formazione del  Grand Canyon.

Bagan, Birmania

La città di Bagan è situata nelle pianure centrali asciutte della Birmania, sulla riva orientale del fiume Irrawaddy. L’Unesco ha tentato di nominarla come sede di patrimonio mondiale, ma finora senza successo. La giunta militare attualmente al potere in Birmania ha ristrutturato le opere d’arte antiche, i templi e gli edifici, non tenendo conto degli stili architettonici originali,  usando materiali moderni incompatibili esteticamente ai materiali  edilizi originali.

Riproduzione riservata