Seguici
Home > Green
Una mano di vernice, un dettaglio colorato e l’oggetto vecchiotto diventa di design. Che bello se I mobili li creo io!
di Elena Cattaneo
05.10.2014
Se in casa hai voglia di avere qualcosa di nuovo senza spendere un patrimonio, puoi divertirti a riciclare, con qualche modifica, ciò che giace impolverato in cantina o in soffitta.
Qui trovi alcune idee divertenti e pratiche per trasformare, con poco sforzo e un pizzico di creatività, un mobile vecchio in un pezzo unico
Idee divertenti e pratiche per un riciclo creativo
● come lo realizzi
Calcola lo spazio del tuo ingresso o del corridoio e scegli due o tre sedie pieghevoli in legno. Dipingile del colore che s’intona con l’ambiente. Con due robusti ganci a U per ogni seggiola, appendile al muro con la seduta aperta: la userai per sistemare cappelli, caschi, scatole… Calcola l’altezza giusta allungando il braccio: devi raggiungere comodamente lo “scaffale”.
● l’idea in più
Tra una sedia e l’altra, dove ti è più comodo, fissa alla parete altri ganci a “U”: potrai appendere le borse.
Le vecchie cassette della posta sono facili da trovare nei mercatini e negozi di bric-à-brac. Per costruire un cassettone alternativo, procuratene sei dello stesso tipo. Unico requisito: devono avere il top piatto. Se il colore non ti piace, ridipingile con della vernice spray per il metallo. Una volta asciutte, impila le cassette creando, secondo i tuoi gusti, un parallelepipedo (tre cassette sotto e tre sopra) o una “scaletta”.
Per aiutare i bambini a tenere in ordine la loro camera, applica su ogni cassetta del comò un’etichetta: così sapranno dove riporre i quaderni, i giochi, i dvd…
Per assemblare un tavolino da notte, ti serve: uno sgabello anni ’60 con le gambe in metallo e il piano quadrato di formica; due o tre cassetti singoli. Nel caso tu abbia cassetti di misure diverse, potrai appoggiarli sullo sgabello a piramide.
Se i cassetti sono un po’ banali, personalizzali sostituendo i pomelli, magari uno diverso dall’altro.
Se in soffitta hai una vecchia valigetta rigida, puliscila e dipingila con una vernice spray. In bagno (o in un’altra stanza), a un’altezza comoda per te, fissa dei ganci per quadri e appendi la valigetta che potrai usare come armadietto per il pronto soccorso.
Per organizzare meglio lo spazio, sistema all’interno della valigia, in verticale, un divisore per cassetti.
Hai presente gli armadietti di metallo che si usano negli spogliatoi? Procuratene uno, elimina i piedini e dipingilo con smalto colorato. Appoggiato in orizzontale con l’anta che si apre a ribalta, il mobiletto diventa un supporto per la tv con un lungo piano d’appoggio. Che, all’interno, ha tanto spazio per dvd, cd o altro.
Lo stesso armadietto, ai piedi del letto matrimoniale, sostituisce la classica panca-contenitore, dove riporre coperte e piumini.
Condividi
Abbonati a Donna Moderna
Disponibile sia in versione cartacea che digitale