Con la carta o con lo smartphone? Ci sono mille modi per creare dei planner, dipende da qual è il mezzo che ti appartiene di più.

A volte anche solo le “corrette abitudini” in casa ti aiutano a risparmiare il tempo delle pulizie, scopri quali sono:

I consigli per risparmiare tempo per le pulizie domestiche e per l’ordine in casa sono tanti… trova quelli più utili per te!

Nei tuoi planner la voce “stirare” è troppo presente? Scopri i trucchi per lasciare il ferro da stiro (quasi) sempre spento!

 Se hai lo spirito cartaceo Alcune persone per organizzare e pianificare hanno bisogno di prendere l

Se hai lo spirito cartaceo
Alcune persone per organizzare e pianificare hanno bisogno di prendere la penna e scrivere nero su bianco. Con un minimo di ricerca su Internet troverai tanti planner molto carini e funzionali da stampare e compilare a tuo piacimento. Puoi lasciarli calamitati sul frigorifero, appuntati a una lavagna o in qualsiasi posto ti sembri funzionale. Se sei particolarmente creativa puoi crearli tu stessa con fogli colorati e pennarelli.
Se hai lo spirito tecnologico
Se invece ti è più congeniale avere sempre tutto sott’occhio sul tuo smartphone troverai app di ogni tipo che fanno al caso tuo per organizzare lavori di casa, impegni e tempo libero!

Organizzare spesa e menu

Un ambito dove la scelta di utilizzare la pianificazione è particolarmente vincente è quello della spesa e del menu. Investire 5/10 minuti di tempo la domenica per organizzare il menu di tutta la settimana evita gli sprechi ed è anche di aiuto per seguire un’alimentazione equilibrata, soprattutto se in famiglia ci sono anche dei bambini. Organizza i pasti in base a quello che c’è in frigorifero e in dispensa: in questo modo sarai sicura di utilizzare tutti gli alimenti freschi nei primi giorni della settimana e saprai quando e se devi fare dei piccoli acquisti infrasettimanali. Arrivare a casa la sera avendo già in mente cosa c’è da cucinare è sicuramente più rilassante, ti evita le corse al supermercato dell’ultimo momento e ti permette di utilizzare tutto quello che hai in casa senza il rischio di “dimenticare” qualche alimento deperibile sul fondo del frigorifero!

Pulizie di casa senza stress

Più organizzazione è spesso sinonimo di meno stress! Se ti sembra che in casa il tempo non basta mai e rimani sempre con qualche faccenda arretrata prova a fermarti e pianificare i lavori, considerando sempre il tempo massimo da dedicare ad ogni incombenza. Si tratta della routine di tutti i giorni: 10/15 minuti sono sufficienti per riordinare un giorno, dare una rinfrescata al bagno il giorno successivo e via dicendo. Cerca di fare una lista fattibile e variabile, non inserire troppe incombenze altrimenti ti ritroveresti con un elenco da Wonder Woman e la frustrazione di non farcela. Sii flessibile: un giorno potresti avere un contrattempo o semplicemente poca voglia per dedicarti alle pulizie. Il planner ha il compito di aiutarti, non di farti sentire in una gabbia, quindi adattalo alle tue esigenze.

Più lavori e più tempo per tutti

Aver scritto nero su bianco cosa c’è da fare e soprattutto chi deve farlo aiuta nella suddivisione dei compiti! Sopprattutto se nascono discussioni in merito a chi si deve occupare della tal faccenda, o peggio su chi ha fatto di più. Pianificare i lavori domestici coinvolgendo anche i bambini può essere divertente e formativo, anche se si tratta di piccole cose come apparecchiare o sistemare i giocattoli.

Organizzare gli appuntamenti

Anche organizzare appuntamenti, visite da fare, scadenze da pagare ti può far risparmiare tempo. Può essere utile il buon vecchio calendario, ma anche l’agenda elettronica o i bigliettini calamitati sul frigorifero. L’importante è appuntarsi le scadenze senza perdere tempo a cercare una ricetta medica o una bolletta perché non ci ricordiamo qual era la data!

Organizzare gli eventi

Pensare all’organizzazione del Natale, della festa di compleanno del bambino o di un ritrovo familiare ti mette ansia? Anche qui se pianifichi per tempo tutto quello che c’è da fare arriverai meno stressata all’evento! Distribuisci i vari compiti su svariati giorni così da non dover fare tutto insieme. Appuntarsi le cose da fare indispensabili all’organizzazione di per sé è già un modo per ridimensionare il “problema”!