10 consigli per uno svezzamento sereno

1/11 – Introduzione

Lo svezzamento del neonato può iniziare già verso il quinto mese di vita. In genere, il periodo ideale per introdurre la nuova alimentazione è compreso tra i quattro e i sei mesi di vita. Ma ogni bambino è diverso da un altro, quindi è sempre meglio chiedere al pediatra e decidere insieme quando iniziare lo svezzamento e quali alimenti introdurre nella nuova dieta. Oggi vi propongo utili suggerimenti per affrontare questa fase delicata nella vita di un neonato. In questa lista troverai 10 consigli per uno svezzamento sereno.

2/11 – Il momento giusto

Il primo consiglio è quello di iniziare lo svezzamento in un periodo tranquillo per il neonato. Scegliere il momento giusto è già un passo in avanti. Evitare di introdurre nuovi alimenti quando il bambino è malato o quando ci sono altri cambiamenti. Iniziare lo svezzamento durante l’inserimento al nido o durante una vacanza è sbagliato. Scegli di preparare la sua prima pappa in un periodo in cui il neonato è in buona salute e di conseguenza più sereno e propenso ad accettare nuovi alimenti.

3/11 – Atteggiamento positivo

Prepara la pappa al tuo bambino in anticipo. Non farlo aspettare per evitare di irritarlo. Non trasmettere ansia a tuo figlio. I bambini avvertono l’ansia e le paure della madre. Ciò comporta il non avere fiducia nella nuova alimentazione e ad avere un rapporto difficile con il cibo. Trasmetti fiducia durante la pappa e non distrarlo con televisione e giochi.

4/11 – Scelta del cucchiaino

Per la sua prima pappa scegli il cucchiaino giusto! Meglio iniziare con un cucchiaino in silicone. Il bambino accetterà la novità più facilmente perché i cucchiaini in silicone sono molto più morbidi. Unico svantaggio è che il silicone si rovina con il tempo. Assorbono il colore e il sapore della pappa.

5/11 – Iniziare con la frutta

Un’altro consiglio per rendere lo svezzamento meno critico è quello di iniziare ad inserire dapprima la frutta nell’alimentazione del bambino. Il neonato è abituato al latte materno e quindi ai sapori più dolci, e non avrà problemi ad accettare un nuovo alimento diverso dal latte come la frutta.

6/11 – Consistenza della pappa

Importante è scegliere la consistenza della pappa. Preferire una consistenza più liquida che densa, anche se ogni bambino ha dei suoi gusti personali che possono variare. Puoi fare diverse prove per capire la consistenza preferita dal neonato. Durante la preparazione della pappa evita la formazione di grumi che possono infastidire il bambino.

7/11 – Temperatura della pappa

Cerca di mantenere la giusta temperatura della pappa. Nelle prime pappe, l’aggiunta di farina tende a raffreddare il brodo. Per evitare questo inconveniente, esistono dei piatti particolari con un serbatoio per inserire l’acqua calda. Con questo sistema la pappa resterà calda, anche se il bambino è lento a mangiare.

8/11 – Evitare sale e zucchero

Durante lo svezzamento e quindi nelle prime pappe meglio evitare l’aggiunta di sale o di zucchero. Per insaporire le pappe è preferibile l’aggiunta di aromi quali prezzemolo e aglio. Alle prime pappe si può aggiungere un cucchiaino di olio e un cucchiaino di parmigiano per dare maggiore sapore.

9/11 – Contenitori monodose

Un ottimo consiglio per rendere il momento dello svezzamento sereno è l’utilizzo di contenitori monodose per conservare il brodo. Se si ha a disposizione un microonde, meglio scegliere dei contenitori adatti a riscaldare il brodo. In questo modo si avranno meno cose da lavare dopo le pappe, e più tempo da dedicare al momento del pranzo.

10/11 – Evitare di forzare il bambino

L’errore più grande che si possa fare è quello di forzare il bambino. Se il neonato non vuole mangiare e inizia a piangere, meglio evitare di forzarlo. Tranquillizzare il bambino e riprovare in un secondo momento. Cerca di capire quali sono i motivi del suo rifiuto, per non ripetere gli stessi errori alla prossima pappa.

11/11 – Introdurre un alimento alla volta

Per abituare il bambino alla nuova dieta, Iniziare lo svezzamento con una pappa di latte e farina. Introdurre poi, un alimento alla volta per farlo abituare ai nuovi sapori. Aggiungere alla pappa diversi alimenti insieme è un errore. Il neonato ha bisogno di assaporare gli alimenti nuovi e di abituarsi gradualmente. Seguendo questi semplici consigli lo svezzamento sarà un momento piacevole e sereno.

Riproduzione riservata