Il pesce più indicato per lo svezzamento

1/7 – Introduzione

Lo svezzamento è una fase fondamentale della crescita, in quanto rappresenta il passaggio per il bambino da un’alimentazione liquida ad una solida. Generalmente questo processo inizia dai 5-6 mesi con l’aggiunta di passati e frullati per arrivare all’introduzione di tutti i cibi che compongono la nostra quotidianità.
Uno degli alimenti più importanti per il nostro organismo è sicuramente il pesce, in quanto ricco di proteine e grassi salutari (in particolare Omega3), che può essere inserito nella dieta, almeno due volte a settimana, a partire dagli 8 mesi, avendo cura di iniziare con tipi magri.
Per quanto riguarda la preparazione, soprattutto nelle prime fasi dello svezzamento, è bene mantenerla il più semplice possibile, preferibilmente cuocendo il prodotto al vapore o lessandolo.
Andando avanti potremo invece invogliare il bambino servendo il pesce in forma di polpette, che lo rendono più attraente esteticamente e ne attenuano il sapore.
Vediamo quindi il pesce più indicato per lo svezzamento.

2/7 – Nasello

Il nasello è un pesce tipico delle acque mediterranee facilmente reperibile sia fresco sia congelato.
La sua carne è delicata e digeribile, ricca di proteine e omega3 ma povera di colesterolo, dal sapore tenue.
È per questo motivo il pesce più adatto per iniziare lo svezzamento.

3/7 – Platessa

La platessa è un pesce piatto di origine oceanica principalmente reperibile in forma di filetto.
La sua carne ha un sapore delicato ed è ricca di minerali e vitamine, cuoce velocemente ed è facilmente digeribile.
Anche questa può essere inserita all’inizio dello svezzamento del bambino.

4/7 – Branzino

Il branzino, conosciuto anche come spigola, è un pesce magro delle acque mediterranee.
Ha valori di colesterolo più alti e va quindi inserito in un secondo momento dello svezzamento ma la sua carne delicata e ricca di minerali e vitamine lo rende un prodotto irrinunciabile.

5/7 – Sogliola

La sogliola comune, che si trova principalmente nelle acque adriatiche, è uno dei pesci maggiormente consumati perché facile sia da cucinare sia da trovare, in quanto viene pescata per tutto l’anno.
La sua carne è magra, delicata e ricca di proteine, sali minerali e vitamine.

6/7 – Trota

La trota comunemente trovata in commercio è un pesce di origine lacustre o torrenziale, quindi proveniente da acque dolci.
La sua carne è ricca di ferro e potassio (ma povera di sodio) e di vitamine (B1, PP).
Il suo sapore è diverso da quello dei pesci di mare e non facilmente apprezzato ma le sue proprietà la rendono particolarmente importante in fase di svezzamento.

7/7 – Salmone

Il salmone atlantico è uno dei pesci più conosciuti e apprezzati. Famoso per il suo sapore particolare e per il suo colore rosato, è un pesce grasso, ricco di proteine e lipidi.
Le sue proprietà ne fanno un alimento essenziale nello svezzamento del bambino ma allo stesso tempo lo rendono poco adatto agli stadi iniziali. Si consiglia di inserirlo in un secondo momento, preferibilmente dopo il compimento dei 9 mesi.

Riproduzione riservata