5 errori da non fare al momento della pappa

1/6 – Introduzione

Lo svezzamento rappresenta sempre una novità sia per il bambino che per la mamma, poiché il piccolo deve passare dall’alimentazione totalmente lattea all’assunzione, se pur graduale, di cibi che sono molto differenti come sapore e consistenza. Niente paura però: come tutte le novità, anche questa può essere superata senza difficoltà, anzi in modo gioioso. Basta seguire alcune semplici regolette che vi spiegherò in questa esauriente guida: 5 errori da non fare al momento della pappa. Vedrete che dopo avere letto questi consigli, il momento della pappa sarà un momento sereno e felice.  

2/6 – Somministrare troppa pappa

Il bambino, specialmente all’inizio dello svezzamento, difficilmente mangerà molta pappa: in fondo il cibo solido è una novità per lui, e come tale deve essere assimilata un po’ alla volta. Date il tempo al bambino per abituarsi a questo nuovo modo di alimentarsi, e non preoccupatevi se inizialmente vi sembrerà che non si alimenti abbastanza; non fate mai l’errore di forzarlo a mangiare più di quanto il bambino desideri, altrimenti otterrete l’effetto opposto, ed il bambino rifiuterà la pappa vedendola come una prova di forza e non come un modo per alimentarsi. Ricordatevi inoltre che lo stomaco di un bambino di pochi mesi è grande al massimo come un pugno, se non anche un po’ meno, e quindi non necessita di grandi quantità di cibo.

3/6 – Non variare i sapori

Se è vero che all’inizio dell’alimentazione solida il bambino potrebbe storcere un po’ il naso di fronte a questa novità, è anche vero che non bisogna mai far divenire monotona la pappa, somministrando sempre lo stesso alimento. Talvolta si può essere tentate di dare al bimbo la stessa pappa ogni giorno, sia a pranzo che a cena, credendo di abituarlo così al nuovo alimento, ma in questo modo il bambino si può stancare dello stesso sapore, e rifiutare la pappa. Cercate quindi di variare il menù, introducendo delle varianti in modo molto graduale, così che il bambino si abitui un po’ alla volta.

4/6 – Variare la pappa troppo spesso

Se è vero che è un errore somministrare ogni giorno la stessa pappa, è sbagliato anche fare l’esatto opposto, e cioè cambiare alimento troppo velocemente. Se il bambino non fa in tempo a capire se gli piace una pietanza, perché subito dopo gliene viene servita una molto diversa, potrebbe confondersi e diventare nervoso, rifiutando qualunque tipo di pappa. Il mio consiglio è: variate il menù del vostro piccolo, ma ogni due o tre giorni circa. Questo è un buon compromesso che fornirà al vostro bambino sapori diversi etutti gli elementi nutritivi che servono a farlo crescere sano e forte.

5/6 – Salare la pappa

La pappa del bambino non andrebbe mai salata, specialmente all’inizio, quando il bambino è abituato al sapore dolce del latte materno. È sufficiente il sapore delle verdure e della carne, oltre agli altri alimenti, per offrire al bambino una pappa dal gusto morbido e gradevole. Il sale è dannoso poiché fa lavorare i reni in modo eccessivo, ed inoltre abitua il bimbo ai sapori troppo decisi, e questa abitudine, una volta radicata andrà avanti anche nell’età adulta, favorendo in seguito problemi di ipertensione e ritenzione di liquidi. Per questo motivo la pappa non deve mai essere salata.

6/6 – Servire la pappa troppo calda

La pappa del bambino deve essere servita tiepida. Fredda sarebbe sgradevole ed il bambino potrebbe rifiutarla, ma troppo calda potrebbe causargli dolore alla bocca e alla lingua, ed il bambino giustamente se ne ricorderebbe a lungo e potrebbe fare i capricci al momento della prossima pappa.

Riproduzione riservata