10 idee regalo per un neonato

1/11 – Introduzione

La nascita di un neonato è l’evento più bello che possa accadere. Che sia un maschietto o una femminuccia non ha importanza, i regali da fare per questo dolce evento sono molteplici. Ho un bimbo di 13 mesi, quindi, ci sono appena passata. Molte cose utili mi sono state regalate, altre le ho acquistate io. Ad amici e parenti una lista di 10 idee regalo è sempre utile.

2/11 – Torta di pannolini

È un’ regalo perfetto per una neomamma. Si tratta di una “torta” dove i vari strati non sono di pan di spagna ma bensì di pannolini arrotolati, fissati tra di loro con degli elastici e impilati per formare i vari piani. Visto il consumo di pannolini che ha un neonato questo è un regalo azzeccatissimo.

3/11 – Sacco nanna

Altra ideona di regalo se il bimbo nasce nei mesi freddi. Invece di usare strati di copertine per tenerlo al caldo, si usa questa specie di sacco a pelo per neonati. È comodissimo da usare in culla, il bimbo al suo interno non riesce a muoversi più di tanto, si evita, così, che si metta in posizioni non sicure, e rimane sempre al caldo. Lo sconsiglio sull’ovetto in quanto non si riesce ad allacciare le cinture al neonato.

4/11 – sterilizzatore sì o no?

Secondo me è un’oggetto che spetta alla neomamma scegliere se acquistare o meno. Io, per esempio, non l’ho acquistato in quanto ho preferito prendere dei biberon che si sterilizzano con un po’ di acqua in microonde, e del sapone adatto per il loro lavaggio.

5/11 – Cesto con prodotti

Anche questo, come la torta di pannolini, è un regalo utile. Si tratta di un semplice cestino di paglia rivestito con stoffa azzurra o rosa, meglio se con animaletti, oppure tutto in stoffa morbido; al loro interno vengono messi tutti prodotti di igiene per il neonato: talco, pasta di zinco, detergenti per il bagnetto….

6/11 – fasciatoio portatile

È un fasciatoio di stoffa e spugna che si può piegare per essere portato ovunque si va con il bambino per poterlo cambiare in modo comodo e igienico. La maggior parte di quelli in commercio hanno lo spazio per ricamare a punto croce, se si è capaci, qualunque cosa si voglia, animali, orsetti, nome…..

7/11 – Tutine

Un neonato in media sporca una o due tutine al giorno, tra rigurgiti e fuoriuscite dal pannolino. Quindi una tutina è un buon regalo. Io prediligo quella con i bottoni lungo il cavallo della tutina ma c’è chi si trova meglio quelle con i bottoni nella parte dietro.

8/11 – Giostrine da culla

La più famosa è quella con le apine tutte intorno, l’ape regina al centro, la casetta con al suo interno il carillon e il meccanismo per farla girare. Si monta nella parte superiore della culla ma c’è chi la monta anche a metà lettino. Il neonato con la ninnananna della giostrina dovrebbe rilassarsi e dormire.

9/11 – Palestrina

È un tappeto, di solito colorato è facile da lavare, con un arco da dove penzolano pupazzetti, fiori, frutta al cui interno si trovano sonagli o varie cose che al tatto emettono rumore. Il neonato non la userà subito ma gli sarà utile dai 4 mesi in poi quando comincerá a muoversi di più.

10/11 – L’orsacchiotto

Non è un vero è proprio orsacchiotto. Ha la testina di un orsetto, ma il corpo è simile ad un fazzoletto. È tutto di peluche. Per il neonato è facile da attirare a se e da prendere con le manine una volta che comincia ad esplorare il mondo. Non è ingombrante da tenere nell’ovetto o nella culla con lui.

11/11 – Kit palla di Natale

Se il bimbo nasce nel periodo di Natale, un bel regalo, è la pallina di Natale personalizzata. Si tratta di un kit contenente una palla di Natale rossa, grigia o blu a seconda dei gusti con una boccetta di colore, un rullo e una penna. Si passa il colore della boccetta sulla manina del bimbo con il rullo e poi si appoggia la manina sulla palla per lasciarci lo stampo. Poi con la penna si può scrivere il nome del bambino/a e l’anno del suo primo Natale.

Riproduzione riservata