Pappa reale: le corrette dosi di consumo

1/6 – Introduzione

Quando si parla di pappa reale, si fa riferimento ad una sostanza che nasce nelle ghiandole delle giovani api operaie. Alla vista appare come una pasta che presenta un colore tra il bianco e il giallo e dalla consistenza semifluida; si caratterizza, inoltre, per il sapore piuttosto acido e molto aromatico. Viene somministrata soprattutto ai bambini per favorire la loro crescita, grazie al contenuto di minerali e a quello di vitamine; tra queste ultime è possibile segnalare la vitamina B5, molto utile per prevenire l’ulcera duodenale. Nella presente guida, in merito alla pappa reale verranno indicate le corrette dosi di consumo.

2/6 Occorrente

  • Pappa reale; miele

3/6

Che la pappa reale faccia bene all’organismo è cosa ormai appurata, ma questo non vuol dire che vada assunta in modo selvaggio senza seguire precise indicazione. Se ciò avvenisse, l’effetto sarebbe alquanto controproducente. Vediamo allora quali sono le quantità giornaliere di pappa reale da assumere, e per quanto tempo va presa. I maggiori esperti nutrizionisti consigliano di assumere una quantità compresa tra i 200 e i 500 milligrammi. Per ottenere dei benefici occorre assumere la pappa reale per almeno 30 giorni. Per quanto attiene il quando e il come consumarla, è meglio introdurla la mattina appena svegli e comunque prima di colazione. Potete assumerla pura, oppure mescolata ad un cucchiaino di miele.

4/6

Il modo migliore per assumere la pappa reale è quella di metterla sotto la lingua e aspettare di deglutirla a poco a poco. Che si sappia, non sono state segnalate controindicazioni all’uso di questo prodotto naturale; allo stesso modo non sono stati rilevati problemi connessi all’interazione con farmaci di diversa natura. Dopo un mese il consumo può scendere gradualmente fino ad essere interrotto; nel corso dell’anno sarà sufficiente fare ricorso a tale alimento per 2 o 3 volte. Quando si procede all’acquisto di pappa reale è importante che per la sua conservazione vengano seguite delle semplici indicazioni che permettano di mantenere inalterati i benefici.

5/6

Conservare la pappa reale è molto semplice, basta riporla in frigorifero ad auna temperatura compresa tra i 4 e gli 8 gradi. Lasciarla a temperatura ambiente, infatti, porterebbe ad un rapido esaurimento delle sue proprietà; dopo circa una settimana i suoi effetti benefici svanirebbero. Inoltre, tenendola in frigorifero la pappa reale non verrà esposta alla luce, situazione che potrebbe alterarne l’efficacia. Se proprio non volete correre dei rischi, potete sostituire la pappa reale fresca con quella liofilizzata, che a differenza della prima si conserva meglio e più a lungo.

6/6 Consigli

  • Una volta aperta la confezione, conservatela in frigorifero
Riproduzione riservata