I giochi da fare con i neonati

1/6 – Introduzione

I neonati danno moltissima gioia in casa, ma hanno sempre bisogno di stimoli per crescere bene e per apprendere continuamente nuove cose. Un neonato ha dunque bisogno di continue attenzioni e proprio per questo, i giochi, sono la soluzione migliore per farlo crescere in allegria, stimolandolo di continuo. Ovviamente per i neonati non possono essere scelti giochi pericolosi o non adatti ai primi mesi di vita. Ma quali sono i giochi da fare con i neonati?

2/6 – Gioco di filastrocche animate

Il gioco delle filastrocche animate, è un gioco molto semplice, che consente al bambino di cominciare a capire movimenti e ritmo messi insieme. Cantate davanti al piccolo delle canzoncine e adattate alle canzoni dei buffi movimenti, per stimolarlo a parlare, a cantare e a fare i primi movimenti con il suo corpicino. La filastrocca è un ottimo modo per far crescere bene un neonato e per giocare con lui sin dai primi mesi.

3/6 – Gioco con lo specchio

Il gioco con lo specchio, è uno dei giochi più divertenti da fare con i neonati, per aiutarlo a conoscersi e a capire il riflesso delle immagini. Ponete con attenzione uno specchio davanti al volto del neonato e lasciatelo specchiare. Il piccolo scoprirà il proprio volto e si divertirà a capire come la sua immagine può essere riflessa sullo specchio. Un gioco davvero semplice, simpatico e stimolante.

4/6 – Gioco afferra oggetti

Ponete il piccolo dentro il suo box imbottito e soprattutto recintato per non farlo cadere e circondatelo di oggetti morbidi di ogni tipo (pupazzi, peluche, ecc.). Create attorno a lui un mondo di oggetti curiosi colorati e lasciategli lo spazio e il tempo di conoscere e afferrare tutto ciò che lo circonda. In questa maniera, il piccolo eserciterà le proprie manine ad afferrare tutto e la propria mente a conoscere sempre nuovi oggetti.

5/6 – Gioco delle coppie

Il gioco delle coppie, è uno dei giochi più adatti per una corretta crescita dei neonati. Ponete davanti al neonato dai 6 mesi in poi, una serie di carte coperte composte da varie coppie identiche. Scoprite o lasciate scoprire al piccolo le carte poco per volta, per trovare le coppie nascoste. Il piccolo memorizzerà poco per volta le coppie e le carte, cominciando a stimolare i ricordi.

6/6 – Gioco degli animali

Il gioco degli animali, è adatto ai neonati nei primi mesi di vita. Dovrete stimolare il bambino imitando i versi degli animali come il cane, il gatto, la pecorella, ecc., per far conoscere al piccolo il nome e il verso corrispondente di ogni animaletto. Esistono anche dei giochini elettronici molto carni in grado di darvi una mano. Potete anche cantare qualche canzoncina che contiene i versi degli animali.

Riproduzione riservata