5 libri per bambini da 0 a 3 anni

1/6 – Introduzione

I bambini hanno bisogno di stimoli sempre nuovi per sviluppare le loro capacità e la loro conoscenza del mondo esterno.
I libri rappresentano un ottimo modo per incuriosirli, e per divertirli. Quelli che ho scelto sono di tipologia diversa, e ho voluto indicarvi l’età in cui è più utile sottoporli all’attenzione dei vostri bimbi. I libri possono anche essere una graziosissima idea regalo da parte di parenti e amici, in cerca di soluzioni alternative ai soliti giochi.
In questa guida vi propongo 5 libri adatti alla fascia di età fra gli 0 e i 3 anni.

2/6 – Michi e Meo

“Dov’è Meo?” è uno dei libri per bambini della serie Michi e Meo, edito da Baba Libri.
Un libro davvero adatto per i bambini più piccoli, perché trasforma la curiosità della ricerca in una piccola avventura.

Si tratta di un albo illustrato con alette, molto divertente da leggere e rileggere.
Adatto a partire dai 12 mesi, quando i bambini cominciano a camminare e a esplorare, perché per un bambino ogni piccola scoperta può trasformarsi in una grande avventura.

3/6 – I gufetti della valle dei sogni

Per i bambini più piccini sono interessanti soprattutto i libri sonori. I suoni sono infatti il primo approccio che i neonati hanno nei confronti del mondo e questo libro può essere proposto già a partire dai 5-6 mesi.
Le melodie proposte in queste pagine colorate sono rilassanti, quindi questo libro è adattissimo per invitare i bambini alla nanna, e creare un dolcissimo rituale.

4/6 – Piccole emozioni

È bello fare apprendere ai bambini le emozioni tramite le espressioni facciali. Questo libro intitolato Piccole emozioni, ha proprio questo scopo, e mostra ai bambini l’importanza delle emozioni. È un libro allegro che invita a ripetere le espressioni facciali stampate, trasformando l’esperienza sensoriale in un gioco. È possibile proporlo già a partire dai 12 – 15 mesi.
Il libro è edito da Il Castoro Edizioni, una casa editrice con una collana dedicata espressamente ai bambini da 0 a 3 anni.

5/6 – Chi si nasconde?

“Chi si nasconde?” è un libro tattile. Come altri libri di questa tipologia ha il vantaggio di far apprendere ai più piccoli la consistenza dei diversi materiali, e di abituarsi a riconoscere con il tatto. Nelle pagine di questo piccolo tesoro illustrato ci sono tante immagini coloratissime, tante linguette da sollevare, e superfici su cui passare il ditino.
Adatto a partire dagli 8 – 9 mesi.

6/6 – Giorno e notte

Fra i libri che vi suggerisco c’è anche questo “Giorno e notte” edito da Salani, per la collana dedicata ai più piccini.
Questo libro vuole far comprendere la differenza tra ciò che è bello e ciò che è brutto, e intende mostrare ai bambini, in modo allegro e spensierato, che non tutto può essere bello. Anche questo che vi propongo è colorato e ricco di immagini che incuriosiscono.
Una lettura indicata dai 2 anni.

Riproduzione riservata