Uno sport un po’ vintage ma adattissimo ai bambini: prova il pattinaggio artistico su rotelle!

Uno sport da sempre considerato il più completo per i bambini: il nuoto. Ma è davvero lo sport migliore per i più piccoli?

La bicicletta è uno sport amato a tutte le età: scopri i benefici per il corpo e la mente.

Perché ai bambini fa bene andare in bicicletta?

Andare in bicicletta è un’attività sportiva che fa bene ai bambini perché non affatica le articolazioni, rafforza il sistema immunitario e cardio-vascolare e migliora la capacità respiratoria.
Le lunghe passeggiate in bicicletta aiutano i ragazzi a crescere tenendo una postura corretta e sviluppando anche prontezza di riflessi, agilità, senso dell’equilibrio, della velocità e delle distanze.
Dal punto di vista psicologico, il ciclismo è uno sport che regala autonomia e accresce l’autostima e il senso di responsabilità in quanto la bici per il bambino rappresenta a tutti gli effetti il primo mezzo di trasporto che può guidare da solo. In ultimo, non per importanza, grazie alle uscite con i genitori, si imparano le prime regole della strada.

Bambini col casco per legge?

A proposito di regole della strada, dopo innumerevoli cambiamenti, dal luglio 2010 non vi è l’obbligo di far indossare il casco ai minori di 14 anni.
Nonostante ciò, il compito dei genitori è quello di pensare all’incolumità dei propri figli e, per questo, è opportuno valutare in base al grado di pericolosità del percorso, se far indossare il casco o meno al piccolo.
Il casco non deve essere né troppo grande né troppo piccolo ma aderire perfettamente alla testa del bambino, inoltre deve anche essere omologato a marchio CE.
Sapere che indossare il caschetto omologato quando si esce in bici può ridurre del 19% il rischio di decessi tra i bambini di età compresa tra i 7 e i 17 anni può farti fare una scelta consapevole.

Come scegliere la bici per il tuo bambino?

Quale modello di bicicletta scegliere? Di che misura? Ancora: meglio acquistarla grande, che duri a lungo, o su misura che cresca col bambino, ma cambiandola ogni due anni?
Un buon venditore di bici, magari in un negozio specializzato, può dare i consigli giusti.
Come già detto in precedenza, l’ideale sarebbe partire con un velocipede, cioè una di quelle biciclettine senza pedali.
Dopo che il bambino avrà imparato a usare il velocipede, quando sarà il momento di passare alla bici vera con i pedali, verso i 3-4 anni, basterà un’ora di tentativi per togliere le rotelle in quanto l’equilibrio è già stato conquistato.
A un bimbo di 3-5 anni, alto non più di un metro, va bene una bici con ruote da 14 pollici. Ma si può aspettare che il bambino superi il metro di altezza, dopo i 4 anni, e prenderne direttamente una con ruote da 16 pollici.

Il momento del cambio successivo è intorno ai 7 anni, e il metro e 20: sarà il momento delle ruote da 20 pollici. Considera che, per le dimensioni che avrà la bici, non entrerà più nel bagagliaio e se vorrai portarla con te per una gita fuori porta, sarà meglio che sia un modello con ruota e freno smontabili e rimontabili facilmente.
Dopo i 9-10 anni la questione della bicicletta è più delicata ed è il momento di cominciare a guardare alle bici con componenti di qualità, affinché vada bene, sia efficiente e piacevole da usare.