Nuoto: è davvero lo sport che tutti i bambini dovrebbero fare?

Credits: Olycom
1 5

Per tantissimo tempo il nuoto è stato considerato dai pediatri lo sport più adatto ai bambini. A differenza di altre discipline, come il calcio e il tennis, il nuoto è sempre stato visto, con superficialità, come lo sport completo per eccellenza. Questo non è proprio esatto e infatti è un luogo comune da sfatare.
Praticare il nuoto, come ogni altro sport, è comunque salutare ma da qui a considerarlo lo sport migliore ce ne passa. Basta infatti osservare attentamente un nuotatore per accorgersi della sproporzione tra il notevole sviluppo nella parte superiore del corpo (tronco e braccia) e la semplice tonicità ed elasticità che invece viene acquisita nella parte inferiore (le gambe) che fa solo un lavoro di guida rispetto a quello di motrice delle braccia.
Il nuoto è uno sport divertente, piacevole, che apporta ampi benefici alla personalità creando spirito di sacrificio e di resistenza alla fatica, ma è comunque corretto e importante ridimensionare questa disciplina fornendo le informazioni corrette.
Molti addetti ai lavori consigliano sì il nuoto ai bambini, ma in abbinamento ad altre discipline in modo da massimizzare e regalare uno sviluppo armonioso all'organismo.

(Continua a leggere...)

/5

Ne parlano tutti come della disciplina sportiva più completa per i bimbi, ma è proprio vero? Scopriamolo

Vuoi far provare ai tuoi bambini uno sport un po' diverso e spesso sottovalutato? Prova il pattinaggio! Leggi tutto quello che c'è da sapere...

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te