Campi estivi per ragazzi: consigli per scegliere

1/7 – Introduzione

Anche per questo inizio estate 2018, così come ogni anno, noi genitori ci troviamo di fronte alla difficile scelta di trovare un campo estivo per i nostri ragazzi. La scelta del campo li dovrà soddisfare sia dal punto di vista delle attività svolte, ma al contempo, dovrà permettere loro di rilassarsi dopo un faticoso anno di scuola passato sui libri a studiare. Di seguito alcuni consigli sui campi estivi migliori tra cui scegliere.

2/7 – Facciamo chiarezza sui campi estivi

Sul web le offerte sono così tante da far girare la testa, campi calcio, campi sportivi, campi volley, e poi ancora, campi stage danza, ippici, creativi. La possibilità di perdersi e non riuscire a raggiungere l’obiettivo è molto alta. Per questo motivo per fare un po’ d chiarezza, abbiamo deciso di raggruppare le migliori offerte di campi estivi trovate sul web in Italia, nelle seguenti categorie:
– campi estivi artistici (musicali, cinema e spettacolo)
– campi estivi sportivi
– campi estivi in lingua
– campi estivi avventura.

3/7 – campi estivi artistici musicali

Se in casa avete un piccolo Beethoven appassionato di musica classica ed amante di quegli strumenti musicali eleganti e senza tempo, un campo estivo all’insegna della musica classica fa al caso vostro. Se in casa avete un’amante della chitarra elettrica o della batteria, non dovete disperare, perché in Italia l’offerta di campi estivi musicali è completa e soddisfa ogni gusto musicale. Di seguito le soluzioni più interessanti:
Scuola di musica MC Val Camonica
https://www.scuoladimusicamc.it/campus-estivo-musicale/
Il campo si rivolge a musicisti di ogni livello a partire dagli 11 anni di età;
– Istituto di Musica H. W. Henze Toscana
Questo istituto prevede due tipi di corso a secondo del genere musicale, il programma ARCHILAB con docenti di eccellenza per violino e violoncello (https://www.fondazionecantiere.it/it/13-news/427- archi-2018) e il programma CANTIERI YOUNG 2018 dedicato al pop, rock, jazz e band (https://www.fondazionecantiere.it/it/13-news/430-cantieri-young-2018);
– Associazione culturale SONORA Roma
In questo campo si unisce allo studio tradizionale la sperimentazione musicale, nella cornice di un bellissimo agriturismo vicino Roma (http://www.musicall.it/campusmusicale2018/index.html).

4/7 – campi estivi artistici cinema e spettacolo

Per i ragazzi che amano la magia del cinema questi campi estivi saranno un sogno che diventa realtà.
– SPARX SUMMER CAMP Monza
Organizzati dalla società H-FARM che si occupa di innovazione nell’educazione dei giovani. Il soggiorno e il vitto sono un servizio a parte chiamato overnightcamp da prenotare al seguente link https://courses.h-farm.com/servizi-e-location-2018/.
1. Special effects: il mondo del cinema a portata di mano (https://courses.h-farm.com/shop/special-effects-il-mondo-del-cinema-a-portata-di-mano/);
2. Registi… Si diventa (https://courses.h-farm.com/shop/registi-si-diventa/);
3. Il mio youtuber preferito sono io! (https://courses.h-farm.com/shop/il-mio-youtuber-preferito-sono-io/);
– CINECITTA’ WORLD Camp 2018
Si proprio così, avete letto bene, il parco divertimenti a tema cinema, che si trova alle porte di Roma, organizza campi estivi per ragazzi (https://www.cinecittaworld.it/Pagine/CentriEstivi).

Per i ragazzi appassionati di spettacolo particolarmente interessanti sono i seguenti campi proposti da La Gazzetta dello sport:
– Stage Danza A. I. D. A. Sport http://www.gazzettasummercamp.it/camp/stage-danza-d/;
– Scrittura e teatro http://www.gazzettasummercamp.it/camp/camp-scrittura-teatro/;
– Freestyle http://www.gazzettasummercamp.it/camp/freestyle-camp/;
– Stage canto http://www.gazzettasummercamp.it/camp/stage-canto/;
– Stage danza http://www.gazzettasummercamp.it/camp/danza/.

5/7 – campi estivi sportivi

Se la passione di vostro figlio è lo sport, avrete veramente l’imbarazzo della scelta scegliendo tra le seguenti proposte:
JAMCAMP BASKETBALL campo estivo interamente dedicato al gioco del basket (https://basket.jamcamp.it/it/il-camp/cose-il-camp/);
– BEFREE SAYLING CAMP campo estivo dedicato alla vela e al tennis (http://www.befreesport.it/);
JAMCAMP VOLLEYBALL campo estivo interamente dedicato al gioco della pallavolo (https://volley.jamcamp.it/it/il-camp/cose-il-camp/);
– EUROCAMP Cesenatico racchiude una serie di attività sportive tra cui: calcio, danza, volley, karate, basket, gym&dance, sport&fun, rugby (https://www.eurocamp.it/it-IT/Camp/Detail/sportFun).
GAZZETTA Summer Camp campi estivi organizzati da La Gazzetta dello Sport, suddivisi in:
1. Gazzetta sport camp, una vacanza in città http://www.gazzettasummercamp.it/camp/gazzetta-sport-camp/;
2. Multisport al mare http://www.gazzettasummercamp.it/camp/camp-multisport-al-mare/;
3. Multisport in montagna http://www.gazzettasummercamp.it/camp/camp-multisport-in-montagna/.

6/7 – campi estivi in lingua inglese

Se ritenete che la conoscenza dell’inglese sia fondamentale per il futuro di vostro figlio, la scelta di un campo estivo in lingua fa al caso vostro.
Come sempre sul web le offerte sono molte, ed alcune anche a prezzi competitivi. La scelta che abbiamo fatto però è precisa: solo campi in cui gli insegnanti siano madre lingua, ancora meglio se il campo sia aperto anche a bambini che vengono dall’estero.
– Berlitz kids&teen i campi si svolgono in due location in centro Italia e al nord Italia. La scuola Berlitz è una scuola di inglese molto quotata, con una didattica particolarmente orientata ai bambini https://www.campiestiviinglese.it/index.php;
Bellamonte International Camp campo estivo esperienzale fatto interamente in inglese https://www.internationalcamp.it/il-camp/campo-estivo-in-inglese/;.

7/7 – campi estivi avventura

Dopo un anno passato chiuso in casa, avere la possibilità di trascorrere del tempo a contatto con la natura, sarà per vostro figlio un prezioso regalo.
Ed ecco alcuni consigli per chi vuole trascorre il primo periodo delle vacanze tra boschi e animali:
– Campi avventura è un sito interamente dedicato a campi estivi nella natura suddivisi per fasce di età https://www.campiavventura.it/;
– WWF nature campi estivi organizzati dal WWF tra oasi e riserve naturali https://www.wwftravel.it/campiestivi/;
Green Energy Camp, fare del bosco casa http://www.gecamp.com/ragazzi/campi-estivi-per-ragazzi/;
– Campi Natura by RedFox permetterà ai vostri figli di acquisire molteplici abilità, come l’orientamento, il riconoscimento delle orme degli animali e il rispetto per la natura http://www.campinatura.com/programma-campi-natura/.

Riproduzione riservata