Come educare i bambini all’igiene personale

1/5 – Introduzione

Insegnare ai bambini la cura dell’igiene personale è molto importante. In questo modo si cerca di indirizzarli verso uno stile di vita caratterizzato da elementi positivi. Una scarsa igiene personale infatti comporta disagi non soltanto in ambito sanitario, ma anche in quello sociale. Bisogna comunque far presente ai bambini che l’utilizzo troppo frequente dei prodotti per l’igiene può arrecare più danni che benefici. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile educare i bambini all’igiene personale.

2/5 Occorrente

  • Spazzolino
  • Dentifricio
  • Sapone

3/5 – Denti

Il primo passo da fare è quello di far scegliere al bambino lo spazzolino. In questo modo viene incoraggiato a lavarsi i denti in quanto è una scelta personale. Poi, bisogna spiegare personalmente oppure con l’aiuto di un dentista quali sono i germi che si annidano nella bocca e come possono essere nocivi. Bisogna dire che per liberarsi dei germi si deve utilizzare lo spazzolino due volte al giorno. Si deve spiegare che dopo aver lavato i denti si devono guardare allo specchio per verificare se essi sono puliti. In caso contario i settori dove la placca è ancora attiva sono di colore blu oppure rosso. Allora bisogna esortare i bambini a lavarsi nuovamente i denti.

4/5 – Mani

Generalmente i bambini si dimenticano di lavare le mani oppure si scocciano. Lavarsi le mani probabilmente è l’azione più comune, quando si parla di igiene personale. Bisogna insegnare loro che le mani vanno lavate prima dei pasti e che si devono strofinare a lungo per eliminare tutti i batteri che si annidano su di esse. È opportuno spiegargli l’utilizzo del rubinetto e come fare uscire l’acqua fredda e quella calda. È anche fondamentale far capire loro che bisogna lavarle con un detergente e con acqua tiepida. Inoltre, bisogna informarli che i batteri sono responsabili, il più delle volte, dell’influenza, del raffreddore e di altre malattie.

5/5 – Corpo

Fare il bagnetto è una tortura per i bambini. In questo caso bisogna affrontare la situazione con serenità. È abbastanza utile riempire la vasca con pupazzi colorati e giocattoli scelti dal bambino. Un metodo molto efficace è quello di inventarsi delle storie con l’aiuto della fantasia del bambino. Infatti, egli si sente coinvolto in prima persona se la storia viene creata anche da lui. Questa situazione lo fa sentire protagonista e non spettatore. Nel frattempo si insegna al bambino a lavarsi per bene; egli sicuramente non distoglie la propria attenzione dall’impegno che deve portare a termine.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata