Come insegnare ai bambini a leggere l’ora

1/5 – Introduzione

Se avete un bambino abbastanza piccolo ed intendete insegnarli a leggere l’ora, potete adottare alcune strategie semplici e funzionali. Nello specifico si tratta di spiegargli alcuni fondamentali riguardanti il numero totale delle ore che indicano un giorno intero, e fargli altri esempi usando dei semplici materiali di facile reperibilità in casa. A tale proposito, ecco dunque una guida con alcuni utili consigli su come insegnare ai bambini a leggere l’ora.

2/5 Occorrente

  • Orologio per bambini
  • Disegni vari

3/5 – Fornire ai bambini un orologio con numeri arabi

Il primo passaggio per insegnare ai bambini a leggere l’ora consiste nel fornirgli un orologio con numeri arabi, in modo che possa comprendere quali sono gli elementi che lo compongono. In tal caso è opportuno spiegargli che il quadrante è diviso in 12 parti uguali rappresentate da grandi numeri che sono le ore. Inoltre fategli notare che il numero 12 rappresenta il punto di partenza, e la lettura delle cifre successive avviene sempre verso la sua destra quindi in senso orario.

4/5 – Spiegare ai bambini i movimenti delle lancette

Il secondo passaggio cruciale per insegnare ai bambini a leggere l’ora, consiste nel dirgli che i piccoli numeri (o tacche) presenti su tutto il perimetro del cerchio indicano i minuti. Fatto ciò, bisogna chiedere al bambino di visualizzare attentamente le tre lancette che sono di diverse dimensioni, girano tutte nella medesima direzione ma non alla stessa velocità. Per la precisione ditegli che la più corta delle tre indica le ore, la più grande serve per leggere i minuti mentre quella intermedia che in genere è di colore rosso sta ad indicare i secondi. A questo punto avendo spiegato nei dettagli come funziona un orologio e quali sono i movimenti delle suddette lancette, potete procedere alla pratica vera e propria come descritto nel passaggio conclusivo della presente guida.

5/5 – Procedere con la parte pratica

La parte pratica per insegnare ai bambini a leggere l’ora consiste nel chiedergli “Che ore sono?” in modo da capire se hanno appreso il concetto. Quando ciò gli appare chiaro e le risposte sono esaurienti, potete procedere con il lavoro spiegandogli che un giorno completo si compone di 24 ore. In tal caso gli va fatto notare che la lancetta piccola girerà attorno al quadrante due volte per un giorno intero. A questo punto, spiegategli quando si usano i numeri da 1 a 12 e quelli da 13 a 24 facendogli magari degli esempi con dei disegni di quadranti indicanti ora e minuti. Il tempo e le nozione ad esso correlati possono tuttavia essere molto complicati per i bambini dislessici, quindi va sottolineato che alcuni impiegheranno più tempo per imparare a leggere correttamente le ore.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata