Seguici
Home > Help > Genitorialità
Trovi lego e bambole in ogni angolo di casa? Segui i nostri consigli step by step per tenere i giochi sempre in ordine
di Jessica Rizza
13.12.2013
La casa è un disastro e ci sono continui litigi su chi deve ordinare i giocattoli? Niente paura, basta darsi delle regole e cercare piccoli accorgimenti per far diventare il momento del riordino quasi un prolungamento del gioco!
Dopo la cameretta metti mano agli altri ambienti di casa…
Alcuni prodotti per la cameretta dei bambini. Puoi comprarli anche online! Ecco i nostri consigli.
Anche i bambini molto piccoli sono in grado di riordinare, anzi, uno dei loro giochi preferiti è quello dei travasi: mettere e togliere oggetti da una scatola per infinite volte! Le maestre degli asili nido lo sanno bene e impongono ai bambini già di 18-24 mesi di riporre nelle scatole quello che si è usato, tutto sotto forma di gioco naturalmente! Quindi iniziate fin da quando i bambini sono molto piccoli, anche se il lavoro dovrete farlo quasi tutto voi, non abbiate paura di coinvolgerli in questa attività!
Se all’inizio sembra che nella cameretta regni il caos dovrete prendervi del tempo libero per fare una cernita dei giocattoli. Tenete quelli che i bambini usano di più, mentre buttate quelli troppo vecchi o rovinati.Quei giocattoli che invece sono ancora in buono stato ma non vengono toccati da mesi probabilmente è il caso di regalarli a qualche associazione o agli asili. Se il bambino è già grandicello però chiedete il suo parere su questi ultimi: potreste fargli un grande torto scartando inavvertitamente un giocattolo a lui caro.
Ora che avete sottomano solo i giocattoli “buoni” cercate di suddividerli per tipologia, tenete però conto dei gusti del bambino: i preferiti saranno sempre sottomano e a vista, quelli meno usati potete riporli in un armadio o sopra una mensola.
Procuratevi delle scatole, cestini, contenitori vari per suddividere i giocattoli. Non utilizzate scatole troppo grandi altrimenti si stiperanno troppi giochi e quelli sul fondo verranno dimenticati. Per questa operazione non c’è bisogno di spendere cifre esorbitanti ma si possono usare materiali di recupero, come le scatole dei pannolini (o altri prodotti) rivestite con della carta disegnata dai bambini!
Se la cameretta non è molto grande o vostro figlio ama giocare in soggiorno vicino a mamma e papà potete pensare di mettere alcuni giochi anche in posti diversi della casa. Ad esempio un bel cesto di vimini in ingresso può nascondere tante macchinine e il bambino sarà felice di sapere che i suoi tesori sono sparsi qua e là!
Non stipate i giocattoli in fondo agli armadi o su mensole inaccessibili: per essere utilizzati e riordinati facilmente dovranno essere a portata di mano del bambino.
Se alla sera la cameretta è nel caos totale probabilmente la maggior parte dei giocattoli è stata sparsa ovunque. Si sa che i bambini perdono presto l’attenzione e cambiano spesso gioco, quindi insegnate ai vostri figli che prima di passare al gioco successivo bisogna riordinare quello appena usato.
Fate delle etichette carine insieme ai vostri bambini da mettere sulle scatole che avrete adibito per ordinare i giocattoli.
Quando i bambini sono un po’ più grandicelli coinvolgeteli anche nelle faccende domestiche! Già dai 4-5 anni e sempre attraverso il gioco potete farvi aiutare ad apparecchiare la tavola o caricare una lavatrice… sarà un insegnamento molto educativo per il loro futuro.
Siate onesti con voi stessi: se non siete voi i primi a dare il buon esempio con le vostre cose, difficilmente i bambini saranno dediti all’ordine. Quindi non arrabbiatevi quando scivolerete sull’ennesimo lego lasciato in corridoio…
Condividi
Abbonati a Donna Moderna
Disponibile sia in versione cartacea che digitale