Pulizie di casa insieme ai bambini? Si può!

  • 03 08 2022

1/4 – Introduzione

Le pulizie possono spesso sembrare noiose e poco gratificanti, questo accade perché non riusciamo a coinvolgere tutta la famiglia. Abbiamo impegnato diverse ore del giorno a pulire e dopo pochi minuti il lavoro sembra essere stato inutile.
Il segreto è allora cercare di coinvolgere e dare la responsabilità a tutti, anche ai più piccoli.

Ma veramente fare pulizie di casa insieme ai bambini? Si può! Se tutti collaborano nel riordinare e pulire casa probabilmente ci sarà più attenzione, nel cercare di mantenere ogni cosa al proprio posto. Anche se all’inizio potreste trovare resistenza da parte dei piccoli, basterà veramente poco, sarà sufficiente trovare il modo giusto per farli partecipare con gioia e vedrete che tutto sarà più facile.

2/4 – La cosa che amano di più i piccoli è giocare con l’acqua

Lasciare un po’ di acqua saponata all’interno del lavello, prima di colazione, pranzo e cena e insegnate ai bambini a lavare il proprio piatto, il proprio bicchiere, insomma le stoviglie che vengono utilizzate ogni volta. Questa è una bella abitudine, ai bambini sembrerà un gioco divertente, dato che avranno a che fare con acqua e sapone e ognuno avrà la responsabilità di lavare le cose che sporca. Di conseguenza il lavello sarà magicamente sempre pulito, basta a bicchieri e tazze sporche accatastate.
Allora mettete a disposizione uno scaleo con parapetto di sicurezza e lasciate fare a loro.

3/4 – Raccogliere i giochi e metterli a posto dopo averli usati

Giocare è bello ma dobbiamo far capire ai nostri figli che anche riordinare può essere un gioco.
Ogni volta che il divertimento finisce, prima di passare al gioco successivo, è importante che i bambini si occupino di mettere a posto ogni cosa che non serve più, tutto deve essere sistemato prima del gioco successivo.
Fingete che il riordino sia una gara a chi fa prima, vedrete se siete brave riuscirete a far sì che ogni volta il pavimento non sia un campo di battaglia.

4/4 – Utensili per bambini

Il gioco preferito dai bambini è fingere di essere grandi e cosi perché non regalare scope su misura, pattumiere, stracci, grembiulini. Gli utensili fatti apposta per imitare le faccende quotidiane fatte dai grandi.
Vedrete che metteranno entusiasmo e attenzione e anche se il lavoro non sarà fatto alla perfezione, sarà un modo simpatico e divertente per educare alle pulizie.

Riproduzione riservata