Come lasciare la casa dei genitori

1/5 – Introduzione

Per tanti una gioia, per altri un ostacolo. Lasciare la casa in cui si è cresciuti può essere estremamente facile come può essere complicato; può allontanare, ma può anche riportare equilibrio tra i vari componenti della famiglia.Vediamo insieme quali sono le giuste valutazioni che ci portano a prendere una decisione di svolta nella nostra vita, come quella di lasciare la casa dei genitori.

2/5 – Motivazioni

I motivi per cui ci troviamo davanti a questa scelta possono essere molti: gli studi, la convivenza, la voglia di starsene per conto proprio, il matrimonio, i rapporti un po’ pesanti ecc..È possibile esaminarli tutti ma vediamo i principali, quelli più comuni.

3/5 – Facoltà distante da casa

Questo motivo porta a scegliere se lasciare la casa della nostra infanzia in un momento in cui sono presenti già altre scelte, come l’indirizzo di studio. Inoltre teniamo presente che questa è una decisione che solitamente si prende quando si ha più o meno 20 anni.Se sin da piccoli conosciamo il nostro destino, beh le scelte si riducono drasticamente e l’unica cosa che possiamo fare è lasciarsi trasportare dal desiderio di realizzare i nostri sogni.Ma c’è chi comunque teme il distacco ed ha paura di vivere in una città dove non conosce nessuno. In questo caso la cosa migliore è fare un programma basato sugli impegni universitari, una sorta di calendario. Tutto deve essere organizzato, compresi i weekend dove si torna a casa e quelli in cui si ricevono le visite dei nostri cari. Non lasciare nulla al caso può aiutare i più timorosi.

4/5 – Convivenza

Negli anni ho sentito molte persone che non sapevano come affrontare questo argomento con il proprio partner.Molti, arrivati a questa scelta, hanno consolidato il loro rapporto, altri invece hanno portato alla conclusione la loro storia d’amore.Sicuramente la convivenza può metterci davanti ad una riflessione molto profonda e spesso può portare a conseguenze che non ci si aspettano.Quindi per sapere se è arrivato il momento di lasciare la casa dei nostri genitori basta domandarsi se vogliamo andare a convivere? Questo sarebbe generalizzare troppo, però può essere un quesito che in certi momenti può mettere in chiaro diversi dubbi!

5/5 – Voglio vivere da solo

In quanti abbiamo desiderato stare da soli? Una casa tutta nostra dove fare quello che vogliamo, quando vogliamo e come vogliamo.Spesso sono i litigi familiari a portarci a prendere certe decisioni, ma il “non andare d’accordo” spesso non basta per poter riuscire a stare in una casa da soli.Siamo pronti a rispettare tutte le scadenze che una casa ci impone? Siamo in grado di cucinarci almeno un piatto di pasta da non dover tornare sempre dalla mamma? Siamo sicuri di riuscire a dormire in una casa senza compagnia?I pro sono sicuramente tantissimi, ma pensiamo anche ai contro che avremo prendendo la decisione di andare a vivere da soli.Se siamo forti della nostra decisione, sicuramente sarà una favolosa avventura!

Riproduzione riservata