Come lavare il bucato dei neonati

1/6 – Introduzione

Quando sentiamo parlare di un neonato, la prima cosa che ci viene in mente è di come accudirlo, tenerlo, allattarlo, insomma nella nostra mente girano tutte le attenzioni possibili e inimmaginabili utili alla situazione, in questa guida infatti, vedremo come lavare il bucato dei neonati. Sappiamo che hanno una pelle molto delicata e sensibile, quindi la nostra attenzione cadrà sull’igiene dei capi che dovranno indossare, avvalendosi di prodotti specifici che rilasciano sostanze atte alla detersione e alla sterilizzazione, alcune mamme preferiscono usare detergenti non biologici, sappiamo che contengono enzimi capaci di rimuovere le macchie ma a volte possono irritare la pelle del neonato, passare a un delicato ammorbidente invece, può aiutare a prevenire casi di prurito. Vediamo comunque la cosa migliore da fare per essere tranquilli.

2/6 Occorrente

  • Acqua – Napisan – sapone in panetti – detersivo delicato

3/6 – La scelta del detersivo

Sappiamo che nei grandi centri commerciali e farmacie assortite, troviamo prodotti sicuri ed efficaci ci sono addette alla vendita che possono consigliarci dandoci più tranquillità nella scelta, a questo punto possiamo cominciare alla preparazione di una vaschetta contenente acqua tiepida e 2 cucchiai del prodotto (tipo Napisan), conosciuto nel tempo per le sue qualità antiallergeniche e sbiancantii, inseriamo i panni del piccolo continuando a riempire la vaschetta per coprirli tutti, eventualmente possiamo ancora aggiungere una minima quantità di detersivo neutro e delicato. Lasciare i panni in ammollo per circa una mezz’ora.

4/6 – Procedura del lavaggio

Ogni movimento richiede sempre pazienza e controllo, infatti nella mezz’ora andremo a strofinare le parti più sporche, assicurandoci che ogni macchia e traccia di sporco sia stata rimossa, qualora ci fossero ancora aloni o quant’altro, il sapone marsiglia ci verrebbe in aiuto (lo troviamo in commercio a spray o a panetto), questo verrà messo in posa per qualche minuto, torniamo a strofinare vigorosamente e vedremo il nostro capo sbiancato e perfetto. La bollitura potrebbe essere fondamentale, in questo caso una grande pentola accoglierà i capi del neonato con una grande quantità di acqua e scaglie di sapone, far bollire per mezz’ora circa, state certe che il risultato sarà splendente.

5/6 – L’importanza del risciacquo

Dobbiamo sapere che il risciacquo del piccolo bucato va effettuato con estrema cura, verranno rimossi con attenzione residui di detersivo e acqua sporca, elementi in grado di irritare la pelle, quindi toglieremo l’acqua saponata e poneremo il corredino sotto l’acqua corrente, oppure grazie alla centrifuga e risciacquo delle nostre lavatrici, li possiamo far girare all’interno, una volta eliminati tutti i residui di sapone e quant’altro, strizzare delicatamente e procedete a stenderli accuratamente girandoli dal rovescio e possibilmente all’ombra. Le soluzioni ci sono, sta a noi dare il meglio per il nostro caro neonato.

6/6 Consigli

  • Sciacquare con cura
Riproduzione riservata