Consigli per un bucato sempre morbido

1/6 – Introduzione

Quando si fa il bucato, può succedere che il risultato non ci soddisfi. Avere capi grigi, non perfettamente bianchi, ma anche troppo rigidi possono farci andare storta la giornata. A questo punto quindi dobbiamo fare qualcosa per il nostro bucato. L’ideale è affidarci ai metodi alternativi, poiché non sempre i detersivi sono all’altezza delle nostre aspettative. Ecco quindi i consigli per avere un bucato sempre morbido.

2/6 – Usare il giusto quantitativo di detersivo

Per ottenere un bucato morbido non serve mettere più detersivo del necessario. Cattive convinzioni potrebbero suggerirci che più sapone equivale a più pulito. Ciò non è affatto vero. Infatti versare troppo sapone nell’acqua del bucato fa solo danni. Il detersivo resta attaccato al bucato. In questo modo provoca cattivo odore e soprattutto impedisce al tessuto di tornare morbido.

3/6 – Aggiungere il sale grosso al lavaggio

Soprattutto quando laviamo i jeans, può capitare di ottenere un bucato per niente morbido e leggero. Asciugando all’aria aperta poi, il sole seccherà i tessuti rendendoli rigidi. Se vogliamo evitare questo effetto collaterale, dobbiamo inserire un cucchiaio di sale grosso nella lavatrice prima di fare il bucato. Il sale fisserà maggiormente i colori dei tessuti e renderà più morbido il bucato.

4/6 – Evitare gli ammorbidenti da supermercato

Gli ammorbidenti che comunemente troviamo nei supermercati non sono ciò che promettono di essere. Invece di agire sul bucato, creano una pellicola che riveste i capi. Questa patina ci dà la sensazione che il nostro bucato sia morbido e soffice. Con il tempo poi, la patina si deposita sulle fibre. La soluzione immediata all’aumento di depositi di detersivo è quella di mettere ancora più sapone per il lavaggio. Il risultato così ottenuto sarà esattamente il contrario di un bucato morbido e pulito.

5/6 – Utilizzare sale ed aceto per i capi scuri

Il tipo di lavaggio cambia in base al tipo di capo. Infatti i capi bianchi si lavano separatamente da quelli scuri e colorati. Lavaggio dopo lavaggio i capi scuri tendono a perdere colore e morbidezza, di conseguenza abbiamo meno voglia di indossarli. Esiste un rimedio per ravvivarne il colore e farli tornare come nuovi. Basterà aggiungere al lavaggio sale ed aceto. Il colore si fisserà di nuovo sulle fibre dei tessuti ed il bucato apparirà molto morbido.

6/6 – Mettere in ammollo i capi

Un lavaggio veloce in lavatrice spesso compromette la morbidezza del bucato. Inoltre se i capi hanno macchie ostinate difficilmente andranno via. Quindi, prima di lavare i capi normalmente in lavatrice, lasciamoli in ammollo in un recipiente contenente acqua calda, un cucchiaio di sale grosso e del sapone di Marsiglia. Una miscela miracolosa per avere il bucato morbido e profumato.

Riproduzione riservata