Regalo battesimo: pianta un albero

Simbolo di vita
Il battesimo costituisce un rito di passaggio e un ingresso in un nuovo mondo, anche a livello sociale. Se desideri fare un regalo che duri nel tempo e ami il lato simbolico del dono, scegli un albero. Puoi lasciarti guidare dal tuo istinto oppure optare per una pianta in grado di trasmettere un messaggio: per esempio un albero di limoni, oppure un ulivo, simbolo di pace, o un giovane ciliegio. Potete piantare insieme l’albero durante il giorno di festa. Crescendo ricorderà al bambino che anche noi esseri umani abbiamo bisogno di radici forti e rami che si allungano verso il cielo.

Regali classici per il battesimo

Grandi classici
Anche i regali a cui siamo da sempre abituati non scompaiono. In occasione del battesimo bicchierini d’argento e posate solitamente vengono regalati da madrina e padrino. In alternativa puoi scegliere una cornice oppure un oggetto come un ciondolo, da appendere alla culla o da conservare come ricordo di questo momento.

Battesimo: regala l'album dei ricordi creativo

Album dei ricordi
Da compilare o dove incollare semplicemente tante foto, l’album dei ricordi costituisce un regalo utile e interattivo, soprattutto quando i genitori hanno lo spazio necessario dove aggiungere qualche frase. Un consiglio? Opta per un grande libro da colorare e dove aggiungere istantanee del periodo, sarà un ricordo per tutta la vita.

Aprire un conto corrente per festeggiare il battesimo

Il conto corrente
In apparenza può sembrare una scelta dissonante rispetto l’atmosfera simbolica della festa, ma non lo è. Aprire un conto corrente è un simbolo di indipendenza e servirà a un bimbo anche da adulto, perché vi potranno essere versate tutte le mance sognando futuri progetti per cui ce ne sarà bisogno. Regalo consigliato per i nonni.

Battesimo: regali utili per i neogenitori

Regali utili
Sempre ben accetto, il regalo quando è un oggetto utile alleggerisce le spese della famiglia: la scelta è vastissima, dai mobili per la cameretta al passeggino. Attenzione, però, a informarsi bene su ciò che serve oppure no. Per evitare doppi o cose non gradite meglio chiedere direttamente ai genitori o parenti vicini.