La frutta più indicata per lo svezzamento

1/6 – Introduzione

Lo svezzamento è la variazione progressiva dell’alimentazione del lattante. Questa fase è molto importante e va fatta sostituendo dei pasti lattei con omogeneizzati di carne, formaggio, verdura e frutta. Quest’ultima categoria è fondamentale e deve essere introdotta a partire dal quarto mese. Ovviamente si comincia dal tipo di frutta più leggera e digeribile, fino ad aggiungere gradatamente quella più ricca e sostanziosa. La frutta oltre a fornire vitamine all’organismo del bambino, aiuta a far funzionare bene il suo intestino. Nella seguente lista indico la frutta più indicata per lo svezzamento.

2/6 – Mela

La mela è la frutta più indicata per iniziare lo svezzamento. È povera di calorie (circa quaranta per cento grammi) e contiene acqua e zuccheri semplici. Inoltre è ricca di sali minerali, vitamine e flavonoidi. Questo tipo di frutta si può dare al neonato a partire del quarto mese. Ovviamente deve essere omogenizzata e somministrata cominciando sempre con un cucchiaino. Per poi aumentarla gradualmente, in base al gradimento e la tolleranza dimostrata dal bambino.

3/6 – Pera

Un’altra frutta indicata per lo svezzamento è la pera. Quest’ultima contiene pochissime calorie, ferro, fosforo, potassio e vitamina C. Si comincia a integrarla a quattro mesi, dando al bambino qualche cucchiaino. La varietà di pera più adatta è la William, che ha la forma e la polpa dolce.

4/6 – Banana

La banana è un frutto molto sostanzioso ed energetico. Quindi va inserita nello svezzamento del bambino verso i sei mesi. Ovviamente deve essere omogeneizzata e preparata senza aggiunta di zucchero. L’ideale è quello di darla al bambino per merenda. Oppure dopo il pranzo. Per prepararla si prende una ciotola e si schiaccia velocemente con una forchetta.

5/6 – Prugna

La prugna è un tipo di frutta molto digeribile e dissetante. È poco calorica e contiene fibre, sali minerali e zuccheri. È un genere di frutta indicata per lo svezzamento e va data al bambino a quattro mesi. Prima di prepararla deve essere lavata con il bicarbonato e poi sbucciata e ridotta a purea.

6/6 – Albicocca

L’albicocca è la frutta indicata per lo svezzamento. E’molto ricca di caroteni, vitamina C e PP. Inoltre contiene buone qualità di minerali e oligoelementi (magnesio, fosforo, ferro, calcio, sodio, zolfo e manganese), ma in particolare il potassio. Ha anche leggere proprietà lassative, grazie alla presenza di uno zucchero chiamato sorbitolo. La frutta va inserita a partire dal quinto mese, scegliendo albicocche non trattate e fresche. Una volta acquistate vanno lavate bene e omogeneizzate.

Riproduzione riservata