La pulizia delle orecchie nei bambini

1/5 – Introduzione

L’igiene personale è un’attività molto importante che va svolta quotidianamente non soltanto per apparire sempre freschi e profumati, ma anche per evitare alcune problematiche come ad esempio infezioni, arrossamenti della pelle e molto altro ancora. Lavarsi ogni giorno serve, infatti, ad eliminare tutto lo sporco e le tossine che ogni giorno accumuliamo sul nostro corpo per effetto dell’inquinamento dell’aria e della polvere o altro tipo di sporcizia che si accumula nei vari ambienti che frequentiamo. Se per un adulto l’igiene personale è molto importante, per un neonato e soprattutto per un bambino è fondamentale, proprio perché i piccoli tendono a toccare ogni oggetto, a mettersi in bocca le mani sporche o a strofinarsi con queste gli occhi, a buttarsi facilmente per terra accumulando molto più facilmente lo sporco. Inoltre il sistema immunitario di un bambino è molto più fragile di quello di un adulto,più esposto ad infezioni o ad altri problemi. Su internet potremo trovare tantissime guide che ci insegneranno a pulire alla perfezioni il nostro bimbo, in modo da evitare ogni possibile problema. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad effettuare la pulizia delle orecchie nei bambini una delle parti più delicate e difficili da pulire.

2/5 Occorrente

  • Soluzione fisiologica
  • Spray
  • Bastoncini sagomati per bambini

3/5 – La pulizia dei bambini piccoli

Le orecchie sono un organo estremamente delicato e necessitano di attenzioni particolari, specie nei bambini molto piccoli, fino ai due anni di vita, che più facilmente potrebbero soffrire di infezioni e dolori alle orecchie, come l’otite. Tenere pulito il condotto uditivo e liberarlo dagli accumuli di cerume è molto importante per prevenire l’insorgere di queste infezioni. A tal fine dovremmo preoccuparci di effettuarne una delicata detersione ogni due giorni circa, utilizzando per il condotto uno spray e per il padiglione una soluzione fisiologica, un preparato detergente otologico adatto anche ai bambini più piccoli oppure semplicemente dell’acqua nella quale è stata fatta bollire una bustina di camomilla. Una volta bagnata una garza con il preparato scelto a temperatura ambiente, dovremo passarla delicatamente sul padiglione auricolare del nostro bambino, procedendo con l’operazione quando è fermo e tranquillo, magari mentre dorme.
L’uso dei classici bastoncini di cotone è infatti assolutamente sconsigliato, soprattutto in questa fascia di età perché uno scatto o un movimento improvviso del bimbo potrebbe danneggiare l’organo interno con una perforazione del timpano e una lesione che potrebbe rivelarsi oltre che dolorosissima anche molto seria. Non solo, l’utilizzo dei bastoncini per la pulizia del canale uditivo , quando anche non dia origine ad eventi estremi come quelli appena citati, comporta comunque il fatto di spingere sempre più in basso nel condotto il cerume eventualmente presente col risultato che andrà a crearsi un vero e proprio tappo di cerume difficilmente rimovibile oltre che fastidioso. Nel caso in cui l’accumulo di cerume sia ingente, occorrerà rivolgersi al proprio pediatra che fornirà delle gocce che versate nell’orecchio, tenendo per alcuni istanti la testa immobile e leggermente piegata, aiuteranno l’eliminazione dello stesso sciogliendolo.

4/5 – La pulizia dei bambini più grandi

Per la pulizia delle orecchie nei bambini più grandi, dai due anni in poi, esistono invece dei bastoncini di cotone più grandi rispetto a quelli tradizionali utilizzati dagli adulti, risultano, infatti, sagomati in modo specifico per evitare traumi all’orecchio: sono infatti rigonfiati ai bordi in modo da evitare una profonda e dannosa penetrazione nel canale uditivo dei bambini. Anche in questo caso dovremo effettuare noi personalmente la pulizia delle orecchie, non affidandola al bambino, in un contesto tranquillo, per evitare movimenti pericolosi durante la pulizia stessa.

5/5 – La pulizia dei bambini oltre i sei anni

La pulizia delle orecchie nei bambini più grandi, invece, dai 5-6 anni in poi, potrà avvenire anche con l’utilizzo di spray detergenti appositi, facilmente reperibili anche nelle parafarmacie, che non irritano il canale uditivo e che servono per una rapida e più semplice espulsione del cerume presente nell’orecchio del bambino sempre sciogliendolo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata