Ecco perché è importante utilizzare i cotton-fioc per pulire

  • 09 12 2022
I cotton-fioc, tra le presenze più comuni nei mobiletti del bagno di casa, sono stati inventati con uno scopo ben preciso.

L’igiene dell’orecchio è un aspetto molto importante per assicurare la sua corretta detersione ed evitare problemi all’udito.

Allo stesso tempo, però, sono stati posti molti interrogativi circa l’uso dei cotton-fioc che hanno spesso invaso le persone dai dubbi e dalle incertezze circa il loro utilizzo.

A tal proposito è bene ribadire un concetto: l’orecchio può occuparsi in autonomia della pulizia delle sue parti interne.

Vediamo quindi, qui di seguito, cosa sono in realtà questi bastoncini in cotone e perché è importante utilizzare i cotton-fioc per pulire.

Come disinfettare i buchi alle orecchie

VEDI ANCHE

Come disinfettare i buchi alle orecchie

La pulizia delle orecchie: perché è importante usare i cotton-fioc

Come abbiamo accennato, i cotton-fioc altro non sono che bastoncini in plastica alle cui estremità sono presenti dei piccoli batuffoli di cotone.

Dall’apparenza inoffensivi, un loro uso scorretto, però, può provocare dei seri danni all’apparato uditivo.

Molte persone non sanno, infatti, che il giusto utilizzo dei cotton-fioc è destinato alla pulizia della parte esterna dell’orecchio; una sua pressione verso l’interno, dunque, può rischiare di lesionare il timpano, creando disturbi uditivi anche molto seri.

Un uso improprio dei cotton-fioc, quindi, può portare a vertigini, tosse acuta, e la lesione di tre piccoli ossicini situati all’interno dell’orecchio.

Come pulire correttamente l’orecchio

Dentro il nostro orecchio è presente una sostanza nota a molti con il nome di cerume e che quasi tutti tendono a considerare nociva.

In realtà, questa altro non è che una sostanza naturale che protegge l’orecchio dall’azione dei batteri; una scorta di scudo, dunque, che non è da considerare come minaccia per il nostro apparato uditivo.

Diverso, invece, è il discorso inerente ai tappi di cerume, ovvero l’accumulo di cerume che può provocare delle infezioni e per le quali è sempre opportuno valutare la diagnosi di uno specialista.

Per pulire correttamente l’orecchio è sufficiente il lavaggio dall’esterno con acqua e sapone, avendo cura poi di asciugare attentamente questa zona e non lasciare alcun residuo al suo interno.

Terminata questa operazione, si potrà poi procedere con il cotton-fioc che avrà l’importante compito di eliminare ogni residuo di sporco nella parte esterna del padiglione auricolare.

Riproduzione riservata