PIPISTRELLI BUFFI
Taglia a strisce dei fogli di cartoncino nero e arrotolali per fare il corpo dei pipistrelli. In alternativa puoi usare i rotoli di carta igienica e dipingerli di nero. Con del cartoncino bianco invece ritaglia le sagome di ali, denti e occhi, poi incollale ai cilindretti neri. La buffa famiglia di pipistrelli è pronta!

FRANKENSTEIN E LA ZUCCA
Se hai conservato un po' di bastoncini dei ghiaccioli (sempre utili per i lavoretti!) puoi realizzare con i bambini questa simpatica decorazione per Halloween. Dipinti e incollati, i bastoncini diventano una simpatica zucca e un mostruoso Frankenstein!

RAGNATELA MAGICA
Bastano un filo di lana bianca e quattro rami per una ragnatela da appendere in un angolo di casa: aggiungi tante foglie, colorate oppure secche, raccolte al parco. In alternativa puoi ritagliarle da cartoncini colorati.

RAGNO SIMPATICO
Chi avrebbe detto che un piatto potesse diventare un ragno? Basta la tempera nera e... tante cannucce come zampette!

IL MOSTRO DI PIEDI
Versa la tempera colorata in un piattino: dopo aver appoggiato con delicatezza il palmo della mano o il piedino, il disegno diventerà una coloratissima memoria da conservare.

VILLAGGIO FANTASIA
Rovescia un sacchetto di carta e avrai il modello per una simpatica casa. Puoi realizzare il tetto disegnando un foglio di carta con tegole e mattoni: lascia che i bambini si divertano a creare un piccolo villaggio modellando ogni casa con colori e decorazioni diverse, da colorare e incollare.

ZUCCHE STREGATE
Le ghiande? Sono zucche perfette, da colorare e appendere a un ramo o una ghirlanda augurale.

FANTASMINI FAI DA TE
Tante piccole sfere di dimensioni diverse in polistirolo e uno stecchino: et voilà, con un pezzo di cotone bianco il fantasma è pronto. Utilizzalo come segnaposto per una cena speciale: puoi dipingere gli occhi con i colori oppure attaccarli con una goccia di colla vinilica.

PAZZIA COLORATA
Ritagli e forme buffe da incollare sopra un foglio per realizzare un cartellone da appendere. Coinvolgi tutti i bambini e invece di tanti fogli utilizzate un unico cartellone, da dipingere tutti insieme: un'esperienza collettiva divertente.

BIGLIETTO D'AUGURI
Cosa ne dite di un biglietto a tema? Colori consigliati: blu, nero, bianco, rosso, arancione per giocare con l'effetto grottesco.

Lavoretti di Halloween

Le idee creative per il bricolage a misura di tutta la famiglia

Con l’inizio dell’autunno torna il tempo dei lavoretti dei giorni di pioggia, che in occasione di Halloween danno libero sfogo alla fantasia horror e al grottesco. Sai che cosa significa il termine Halloween? Sembra che la parola sia di origine anglosassone e derivi da una contrazione di All Hallows Eve, che tradotto in italiano è Ognissanti, la notte celebrata fin dall’antichità come momento di passaggio, soglia dove per un attimo i vivi e i defunti che sono stati loro cari si incontrano, magicamente: ecco perché le lanterne, portatrici di luce, sono uno dei simboli di questo periodo, in cui il buio avanza e c’è bisogno di un atto simbolico che riporti il potere vivificante del sole.

Per iniziare servono colla, fogli di cartoncino colorato e… un pizzico di allegria: scopri le idee per realizzare divertenti decorazioni fai da te insieme ai bambini da utilizzare in occasione di Halloween, per una festicciola casalinga o semplicemente per decorare casa con la vivacità dei colori autunnali.

Riproduzione riservata