halloween

Lavoretti di Halloween da fare con i bambini

Siete alla ricerca di spunti per giochi e lavoretti di Halloween da fare con i bambini? Ecco una lista di idee e spunti da fare con i vostri figli.

L’arrivo di Ottobre per i nostri bambini significa una cosa sola: Halloween! Non parliamo solo di caramelle, cioccolatini e dolcetti, ma anche di scherzi, costumi spaventosi e ovviamente addobbi e lavoretti per la casa. Se avete voglia di passare del tempo con i vostri figli e figlie, divertirvi con loro o semplicemente stupirli quando tornano a casa con dei lavoretti speciali, allora continuate a leggere: in arrivo un sacco di idee per la creazione di lavoretti di Halloween da fare con i vostri bambini.

Come fare la zucca di Halloween: la guida passo passo

VEDI ANCHE

Come fare la zucca di Halloween: la guida passo passo

Lavoretti di Halloween veloci e facili

Che tu sia una maestra di scuola, una mamma o una babysitter, è importante stimolare la creatività dei nostri piccolini e quale migliore momento per farlo se non con i lavoretti che Halloween ci offre? Le vostre creazioni potranno essere utilizzate come regali da abbinare ai dolcetti da donare durante il tradizionale dolcetto o scherzetto, oppure come decorazioni e abbellimento della vostra casa.

Idee per costumi di Halloween fai da te

VEDI ANCHE

Idee per costumi di Halloween fai da te

Tracce di scheletro

Per questo lavoretto vi serviranno:

– Cartoncini neri A4;
– Tempera bianca;
– Cotton fioc.

Cominciate coprendo il tavolo su cui vi appoggerete per lavorare. Per questo lavoretto ci si sporca e metà del divertimento sta proprio in questo. Mettete il cartoncino nero davanti a voi e dentro dei piatti di carta un po’ di tempera bianca. Rimboccatevi le maniche, letteralmente, e con la mano ben aperta sporcatevi di tempera fino a buona parte dell’avambraccio. Non appena la vostra mano e il vostro braccio saranno bianchi di tempera, stampate la vostra impronta sul cartoncino. Lasciate asciugare e infine attaccate con della colla i cotton fioc a simulare le ossa dello scheletro. Il risultato sarà davvero d’effetto!

Cinque cose da sapere per una festa di Halloween sostenibile

VEDI ANCHE

Cinque cose da sapere per una festa di Halloween sostenibile

Ragni lecca-lecca

Come dice il nome, questi lavoretti per Halloween diventeranno dei bellissimi ragnetti con sorpresa: un lecca-lecca. Per prima cosa dovete recuperare degli scovolini per lavoretti, degli occhietti mobili adesivi e naturalmente lecca-lecca o chupachups.
Prendete il vostro dolcetto e intorno al manico, dove inizia la carta che avvolge la parte edibile, avvolgete a mo’ di zampe di ragno 8 scovolini. Una volta completato questo passaggio incollate gli occhietti mobili sul busto centrale, dove tutti gli scovolini si incontrano. Ecco fatto! Dei deliziosi e spaventosi ragni lecca-lecca pronti per essere regalati a chiunque vi chieda qualche dolcetto.

Come si fanno le ragnatele finte per Halloween

VEDI ANCHE

Come si fanno le ragnatele finte per Halloween

Lavoretti di Halloween con materiali di riciclo

Divertirsi significa anche imparare, e creare dei lavoretti con i vostri bambini può essere un bel momento per insegnare il risparmio e il riciclo. Eccovi un’idea che unisce risparmio, creatività e un ottimo risultato visivo!

Decorazioni per Halloween fai da te

VEDI ANCHE

Decorazioni per Halloween fai da te

Mummie di cartone riciclato

Questo lavoretto è semplicissimo e vi servirà solamente:

– Tempera nera;
– Rotoli di carta igienica che stavate per buttare;
– Garze;
– Occhietti mobili adesivi per lavoretti.

Cominciate dipingendo di nero il tubo di cartone del rotolo di carta igienica. Una volta asciutto avvolgetelo come più vi piace con la garza per donare quell’effetto mummia che volete ricreare. Potete usare della colla per fissare le garze al rotolo. Infine incollate gli occhietti lì dove pensate che potrebbe esserci il viso della vostra mummia riciclata.

Il lavoretto è pronto per essere regalato o usato come decorazione di Halloween! Divertitevi e lasciate libero sfogo alla vostra creatività. Sperimentate e create insieme ai vostri figli qualcosa di inaspettato. Il divertimento è assicurato!

Riproduzione riservata