Le varie tipologie di famiglia

1/5 – Introduzione

Da che mondo è mondo la famiglia ha costituito uno dei fondamenti delle società di ogni tempo, ma durante i secoli i concetto di famiglia ha subito delle leggere variazioni, ed anche il significato stesso di famiglia è variato, in base alle esigenze del momento. Da un piccolo nucleo creato per poter sopravvivere e prosperare insieme, si è passato al nucleo familiare attuale dove le persone si uniscono in un vincolo spinti da un sentimento comune. Una delle istituzioni più importanti della società è la famiglia. Il concetto di famiglia è inteso come un gruppo di persone che coabitano e che presentano tra di loro dei legami affettivi e/o di parentela. Va detto però che, con l’andare del tempo il concetto di famiglia si è allargato e, se per la Costituzione italiana la famiglia è una “società naturale fondata sul matrimonio”i, nella realtà si hanno varie tipologie di famiglia. In questa guida faremo una panoramica delle varie tipologie di famiglia che potremmo incontrare durante il nostro cammino.

2/5 – La famiglia patriarcale

Fino all’inizio del XX secolo la forma di famiglia più diffusa era quella patriarcale, un nucleo composto da molte persone, in cui a tenere le redini e a prendere le decisioni era l’uomo più anziano. Nella famiglia patriarcale convivevano genitori, figli sposati e la loro prole e tale tipologia di nucleo rispondeva a una precisa esigenza economica. Gran parte dei redditi derivavano dall’agricoltura e dall’allevamento, praticati ancora senza alcuna forma di meccanizzazione, vi era perciò bisogno di braccia per la conduzione dei terreni. Largamente diffusa nelle zone rurali e montane, è andata man mano scomparendo con l’avvento dell’industrializzazione per scomparire quasi definitivamente negli anni ’50 quando il boom economico ha permesso di trovare lavoro nelle nascenti industrie. I vari membri della famiglia patriarcale hanno potuto trovare lavoro nelle fabbriche e rendersi così indipendenti dal “patriarca”.

3/5 – La famiglia nucleare

La scomparsa della famiglia patriarcale ha portato alla formazione della famiglia nucleare, cioè quella composta da padre e madre, legati da un vincolo matrimoniale e i loro figli. Un tempo tale tipologia era presente solo nelle grandi città, ma il passaggio da un’economia agricola a una di tipo industriale ha permesso il cambiamento. Con l’introduzione del divorzio e con una diversa morale rispetto al passato, nell’ultimo secolo sono poi nate altre tipologie di famiglia: monoparentale, allargata, di fatto.

4/5 – La famiglia monoparentale

La famiglia monoparentale costituita da uno solo dei due genitori e i rispettivi figli e oggi questa categoria è rappresentata da circa l’11,5 %. Il genitore può essere solo per diverse motivazioni: a causa di una separazione tra i due coniugi, morte improvvisa della moglie o del marito o ancora per una gravidanza non desiderata da parte di uno dei due. Di norma la famiglia monoparentale vede come capofamiglia la donna, in quanto a seguito di separazione o divorzio, i figli vengono solitamente affidati alla madre.

5/5 – La famiglia di fatto

La famiglia di fatto è invece una famiglia in cui i due partner non sono legati da vincoli matrimoniali, si tratta perciò di una convivenza tra persone che possono essere reduci da precedenti matrimoni. Le famiglie di fatto sono spesso costituite anche dai figli della coppia, ma anche da figli nati da precedenti relazioni di uno o entrambi i partner, in questo caso si parla allora di famiglia allargata. Tra le famiglie di fatto vanno annoverate anche quelle composte da partner dello stesso sesso. La legislazione italiana, pur riconoscendo i diritti dei figli delle famiglie di fatto, non offre alcuna tutela giuridica ai due partner, eppure le famiglie di fatto sono oggi largamente diffuse.
Il concetto di famiglia come detto in precedenza si è molto allargato, ed ora famiglia non è più solo inteso come un nucleo formato da padre, madre e figli, ma è qualcosa di ancora più profondo. La guida che avete letto vi avrà aperto un po’ la mente sul concetto attuale di famiglia, facendo capire come la società attuale sta evolvendo.
A presto.

Riproduzione riservata