ADA

Varianti: Adelina

Onomastico: 28 giugno

Significato: Per Ada, nella Bibbia la prima moglie di Esaù, due diversi significati: uno ebraico "allegra, lieta" e uno germanico "nobile". Tra le celebrità la poetessa Ada Negri.

ANNA

Varianti: Anita, Anika, Nancy

Onomastico: 26 luglio

Significato: Il suo significato in ebraico è "Dio ha avuto misericordia". Madre di Samuele e moglie di Tobia, solo nei vangeli apocrifi compare come madre della Vergine. Dopo Maria è il mome più diffuso tra le italiane, e come tale ha generato una quantità di composti come Annalisa e Annabella.

ANNAVarianti: Anita, Anika, Nancy Onomastico: 26 luglio Significato: Il suo significato in ebraico è "Dio ha avuto misericordia". Madre di Samuele e moglie di Tobia, solo nei vangeli apocrifi compare come madre della Vergine. Dopo Maria è il mome più diffuso tra le italiane, e come tale ha generato una quantità di composti come Annalisa e Annabella.

CLIO

Significato: Clio, nome greco della musa della poesia lirica, significava "dare risonanza".

DELA

Significato: Di derivazione spagnola, vuol dire "speranza".

EDDA

Onomastico: 7 luglio

Significato: È nome medioevale tratto dal sostantivo danese per "guerra". Nome della figlia di Mussolini.

ELSA

Onomastico: 4 gennaio

Significato: Forse deriva da Elisabetta, ma potrebbe derivare dal nome di uno spirito acquatico germanico, Ilse. Elsa è la protagonista del dramma wagneriano "Lohengrin", ma anche del celebre film d'animazione Disney "Frozen".

EVA

Varianti: Evita

Onomastico: 6 settembre

Significato: Compagna di Adamo nell'Eden, nata da una sua costola. Il suo nome può interpretarsi sia come "madre dei viventi" sia come "serpente".

GAIA

Onomastico: 10 aprile

Significato: Nome dell'antica Roma che, probabilmente, deriva dal termine latino corrispondente a "ghiandaia". Niente a che vedere dunque con l'allegria.

GEA

Significato: Nell'antica Grecia era la divinità della terra.

HELA

Significato: Nel mondo germanico è la regina degli inferi.

IOLE

Varianti: Jole, Yole

Onomastico: 17 gennaio

Significato: In greco "viola". L'amante di Eracle, eroe che muore indossando le vesti avvelenate che gli porge la moglie.

IRIS

Il nome Iris deriva dal greco iridos, che identificava sia l'arcobaleno che l'omonima messaggera degli dei.

Onomastico: Nome adespota, l'onomastico può essere festeggiato il 1° Novembre, festa di Ognissanti.

Significato: annuncio, arcobaleno.

IRMA

Varianti: Erminia, Ermina

Onomastico: 24 dicembre

Significato: Da una divinità teutonica con il significato di "grande, potente". Il film "Irma la dolce" ha contribuito alla sua diffusione.

KIM

Significato: In inglese antico significava "capo".

LIA

Onomastico: 1° giugno

Significato: Questo nome può significare sia "stanca" che "vacca". Dai figli della operosa Lia e Giacobbe sarebbero discesi gli allevatori di bovini.

MAIA

Significato: Maia, "nutrice", figlia di Atlante e Pleione, si unsce a Zeus per generare Ermes. Una celebre Maia? La simpatica apina dei cartoni animati anni '70!

MARA

Varianti: Marika

Onomastico: 3 agosto

Significato: Dall'ebraico marah "afflitta, amareggiata". Così volle cambiare il suo nome Noemi, il personaggio biblico, alla morte del marito e dei suoi figli.

Portano questo nome le simpatiche Mara Venier e Mara Maionchi.

NORA

Variante: Norah

Onomastico: 21 febbraio (Santa Eleonora di Provenza), oppure il 22 aprile (Santa Senorina)

Nora è un diminutivo del nome Eleonora, il quale deriva dal provenzale Hellionor e significa 'creatura che ha pietà'.

SARA

Onomastico: 10 dicembre

Significato: Nell'Antico Testamento è la moglie di Abramo. In ebraico "principessa, nobildonna". Sarah Bernhardt fu una celebre attrice di teatro.

ZOE

Onomastico: 5 luglio

Significato: In greco corrisponde a  "vita". Nome spesso imposto come augurio di lunga vita, è stato  riscoperto in epoca risorgimentale grazie al romanzo di Guerrazzi "La  battaglia di Benevento".

20 nomi corti e chic per bambine

  • 04 07 2017

Fiocco rosa in arrivo? Ecco qualche spunto per scegliere un nome particolare

Nomi corti o lunghi, classici o insoliti, di origine straniera o ispirati a personaggi famosi…la scelta del nome da dare ad una neonata è davvero ampia. Ecco una selezione di nomi femminili, arricchita da qualche curiosità sulla loro origine, per ispirare i futuri genitori ma anche per scoprire qualche aneddoto legato al proprio nome. Sfoglia le nostre gallery e trova quello perfetto per la tua bimba!

Riproduzione riservata