I bambini hanno bisogno di creare un contatto profondo con la natura. Secondo gli studi trascorrere tempo in un ambiente naturale ha un effetto rigenerante, combatte lo stress (anche fra i piccoli) e aiuta il rilassamento psicofisico. Le occasioni per muoversi sono tante, dalle domeniche in gita alle vacanze in bicicletta.

Programma detox per la pelle

PELLE DETOX
Dopo i mesi invernali l’epidermide può apparire grigia e spenta. Con lo scrub illuminante combatti i segni della stanchezza e ritrovi il piacere del contatto di pelle. In una ciotola aggiungi qualche cucchiaio di sale fino, olio vegetale (per esempio, avocado, rosa mosqueta, lino, jojoba o cocco) e yogurt, dal potere altamente idratante. Massaggia, poi sciacqua: ti avvolgerà una piacevole sensazione di benessere. Con il caldo la crema si appiccica e ti fa perdere tempo? Gli oli vegetali, da utilizzare sulla pelle umida, idratano e nutrono in profondità. Entra nella doccia, poi spegni il getto e massaggia corpo e viso con l’olio, infine avvolgiti nell’asciugamano. Una semplice abitudine in grado di contrastare le smagliature e mantenere elastici i tessuti: facile e rapida, ti aiuterà a prenderti cura di te anche quando non hai tempo.

Più movimento e meno dieta

BASTA CON LA DIETA!
È il momento dello sport: le belle giornate stuzzicano la voglia di trascorrere più tempo all’aria aperta, fare movimento, ritrovare il contatto con la natura. Sostituisci il pensiero di dover dimagrire o stare in forma con il piacere di tutto ciò che contribuisce al tuo benessere e ti fa sentire vitale, dal cibo buono agli sport che ti divertono davvero. Senti la tua energia vitale che si sveglia e chiediti di che cosa hai bisogno in questo momento. Potrebbe essere un week end di ozio, un’ora per nuotare o ballare, un aiuto sul lavoro: ascolta la voce del tuo istinto e lascia spazio alle emozioni.

Concediti una giornata libera

L’IMPORTANZA DEGLI AMICI
La domenica? Vietato passarla a pulire: meglio organizzare le pulizie durante la settimana, chiedendo l’aiuto di tutti. Il segreto è fare in modo che ognuno diventi responsabile di se stesso. Fare ordine giorno per giorno evita lo stress delle grandi pulizie dovute agli accumuli e fa risparmiare tempo. Inizia a goderti la tua giornata libera. Trascina partner, figli e amichetti in bicicletta, al parco a giocare a pallone o al fiume. Sono tantissime le cose che offre l’estate in città: il primo passo è cominciare a guardare con occhi nuovi i luoghi in cui viviamo.

Le abitudini che ti fanno bella

BELLEZZA AL TOP
Scegli il look per i tuoi capelli, ti darà grinta. Al mare puoi utilizzare un olio naturale come karitè puro al 99%, utilizzato anche per le ustioni, avocado o sesamo per un impacco su pelle e capelli: li proteggerà mantenendo elasticità e vigore. Con il caldo si abbassa il desiderio di cibo: se durante la giornata hai fame punta su frutta e verdura da conservare, già lavata, in frigo. Insalate, vegetali alla piastra o al vapore, cereali integrali e semi (girasole, lino, papavero) aiutano una dieta sana, hanno un effetto antiage e rendono più luminosa l’epidermide, migliorando la circolazione sanguigna. Il ? Si prepara in casa: metti una bustina in una bottiglia, aggiungi acqua tiepida e lascia riposare in frigo per una notte. A piacere puoi aggiungere miele o zucchero di canna e mezza pesca, da filtrare. Avrai una bevanda dissetante e naturale da consumare quando desideri qualcosa di fresco: le tisane, da insaporire con menta fresca e una fetta di limone, manterranno alto il livello di idratazione, favorendo l’effetto detox.