

È mezzogiorno e non sai se essere felice per questo traguardo raggiunto o se lasciarti andare alla tristezza per le ore che ti rimangono a lavoro. Non ti basta un caffè e hai bisogno di rinfrescare il make up, poiché inizia già a cedere inesorabilmente.
Avere un trucco sempre perfetto non è solo importante per te stessa, ma ti aiuta a essere sempre luminosa e mascherare i segni di stanchezza che pervadono il tuo volto a fine giornata. Scopriamo insieme come provare ad avere un make up fresco e a prova di sbavatura, anche di quelle più insidiose!
Usa una matita waterproof
Il primo e più importante consiglio è quello di applicare una matita waterproof e a lunga tenuta. In questo modo, puoi evitare di ritoccare il trucco occhi in ogni momento e arrivare alla fine della giornata con due occhi meravigliosi. Scegli un prodotto che sia adatto alla tua pelle e che ti garantisca il risultato sperato. Puoi anche optare per un buon kajal in base alle tue esigenze di colore.
Rinfrescati con un’acqua termale
Porta con te una buona acqua termale e rendila la tua migliore amica. La nebulizzazione leggera del prodotto idrata il viso istantaneamente e rinfresca la pelle, anche quando il trucco ha qualche ora di vita. Basta poco per restituire quel bagliore unico delle prime ore del mattino!
Via libera al mascara
Non solo matita resistente all’acqua e prodotti idratanti ma anche tanto, tanto mascara. Il rimmel è il tuo miglior alleato se hai poco tempo da dedicare al make up ma ti farà apparire subito perfetta e appena truccata. Portane sempre uno con te e scegli la formula più adatta alle tue ciglia per non rischiare di appesantirle. Sarai di nuovo pronta in una attimo.
Ritocca l’ombretto
L’ombretto ben steso è uno dei punti fondamentali di un trucco perfetto ma tende a rovinarsi in poco tempo. Ritocca le parti mancanti con un pennello piatto ma ricorda di scaricare il prodotto prima di ogni applicazione, per non appesantire il trucco occhi. Ricorda che lo sguardo è il tuo biglietto da visita e deve essere sempre impeccabile.
Per una lunga tenuta, valuta anche la possibilità di applicare una base sulla palpebra, come un primer leggero. Con questo stratagemma, puoi arrivare a fine giornata senza dover pensare alle sbavature e apparire sempre appena truccata.
Applica di nuovo il rossetto
Il rossetto si può correggere ma sarebbe meglio non farlo. Rimuovi quello già applicato con delle salviettine struccanti e idrata le labbra con un leggero strato di balsamo. Il tuo viso apparirà immediatamente più fresco in poco tempo.
Ricorda che la persistenza del colore dipende dalla texture che hai scelto per il tuo make up. Considera però che le tinte a lunga tenuta hanno una tendenza astringente e potrebbero screpolare le labbra. Prima di ogni applicazione, stendi un prodotto idratante per ottenere la massima resa.
Attenzione al correttore
Il correttore è il primo nemico del tempo e tende a sbavarsi soprattutto sotto gli occhi. Tampona l’eccesso di prodotto con un fazzoletto e prova a sfumarlo nuovamente, proprio come se ti stessi per truccare per la prima volta. Non aggiungere altro prodotto. Ricorda che la pelle è reattiva e che con il sudore potresti peggiorare la situazione.
Scegli il blush giusto
Dai risalto al tuo viso con una leggera sfumatura di blush ma non esagerare. Se vuoi ottenere un effetto ancora più luminoso, picchietta un po’ di rossetto sulle guance e cerca di abbinarlo al rossetto: l’effetto sarà sorprendente. Opta per le formule compatte che puoi portare sempre con te, anche quelle combinate con blush che puoi usare anche come rossetto.
Cura la zona T
Usa una polvere compatta per opacizzare la zona T, per scongiurare l’effetto lucido che potrebbe rovinare il trucco nel corso della giornata. Prova una texture minerale che agisca immediatamente e possa durare nel tempo. Il tuo aspetto apparirà immediatamente più fresco. Evita l’utilizzo di prodotti liquidi o in eccesso, preferisci le polveri per non incorrere in errori e rovinare la base di partenza.
Per un ritocco rapido, ti basterà anche tamponare la parte con poco prodotto per non appesantire il viso. Porta con te un pennello da make up o una spugnetta pulita per aiutarti a portare a termine l’opera!
Conclusioni
Non esistono regole fisse per rinfrescare il make up in maniera impeccabile, poiché ogni tipo di pelle reagisce diversamente ai raggi solari, agli agenti atmosferici, all’aria secca dei condizionatori e allo scorrere del tempo. Ci sono però dei piccoli trucchi che possono aiutarti a sentirti a tuo agio per tutta la giornata.
Se non sai da dove iniziare, ricorda sempre che togliere è meglio che aggiungere. Tampona sempre l’eccesso di prodotto sbavato con attenzione e sfuma quello che è rimasto sulla base. Per i ritocchi, usa prodotti leggeri e scegli un make up che possa durare per tutta la giornata.
Vedi anche











