È il verde il colore dell’autunno 2022

Il verde è uno dei colori simbolo di questa stagione autunnale, da indossare nella vita di tutti i giorni ma anche in occasioni speciali perché ha molti effetti positivi: rilassa, mette buonumore e ci regala più carattere

Verde acquamarina, verde asparago, verde lime, verde Arlecchino, verde oliva o militare, verde bosco, verde menta, verde pino, verde smeraldo o verde prato. Non c'è limite alle nuance di verde che ci regala ogni giorno la natura. E, di conseguenza, non può esserci nemmeno un limite alle tonalità di verdi presenti nel nostro guardaroba. Soprattutto questo autunno.

Copia il look: ispirazione verde

Per i pittori replicare tutte le sfumature di verde presenti in natura è la mission impossibile. La moda osa sempre e accetta la sfida. E, nel caso dell’attrice Ganna Bogdan, ne esce piuttosto bene. Copiala!

1 di 6 - L'attrice Anna Bodgan
2 di 6 - Occhiali con lenti logate
(Gucci, 380 euro).
3 di 6 - Camicia di velluto a coste (American Vintage, 145 euro).
4 di 6 - Pantaloni di poliestere riciclato (H&M STUDIO, 59,99 euro).
5 di 6 - Borsa bauletto trasformabile (Gabs, 199 euro).
6 di 6 - Maglione di lana e cashmere (Federica Tosi, 403 euro).

Verde speranza (e autostima)

Il verde (qualsiasi tonalità scegliate) è un colore che riflette il mondo rilassante del nostro Pianeta, ma ha anche delle caratteristiche piuttosto "audaci". È allo stesso tempo moderno e classico: attira l’attenzione senza essere troppo vistoso e chiassoso. Nel mondo della psicologia dei colori, il verde funziona come rimedio per ansia, rabbia, per ritrovare la calma interiore e soprattutto la sicurezza. Diciamoci la verità, farebbe bene a tutti avere un po’ più di autostima!

Ipa
1 di 13
Ipa
2 di 13
Ipa
3 di 13
Ipa
4 di 13
Ipa
5 di 13
Ipa
6 di 13
Ipa
7 di 13
Ipa
8 di 13
Ipa
9 di 13
Ipa
10 di 13
Ipa
11 di 13
Ipa
12 di 13
Ipa
13 di 13
Come vestirsi bene in autunno

VEDI ANCHE

Come vestirsi bene in autunno

Le star che amano il verde

Si dice che il verde sia simbolo di speranza. Persino Rossella O’Hara in Via col vento viene ricordata con il suo abito verde bottiglia, eccentrico e perfetto, ricavato dalle tende di casa in un momento di miseria a simboleggiare il bisogno di ripartire, di resistere e rinascere. Sarà per questo che è gettonatissimo dalle celebrity? Il verde è dato dal magico incontro tra blu e giallo: ecco perché ne esiste una gamma infinita di declinazioni.

Stivali per l’autunno inverno 2022-2023

VEDI ANCHE

Stivali per l’autunno inverno 2022-2023

Come abbinare il verde

Lasciamo però quelle fredde e frizzanti per la bella stagione e concentriamoci ora sulle "calde" autunnali. Che richiedono maggior cura negli accostamenti: mai abbinare un verde a un rosso a meno che non sia una serata patriottica a tema Italia; evitare anche i toni scuri come blu, marrone o nero; ed è bocciata la liaison con giallo e arancio (soprattutto se fluo).

Ipa
1 di 10
Ipa
2 di 10
Ipa
3 di 10
Ipa
4 di 10
Ipa
5 di 10
Ipa
6 di 10
Ipa
7 di 10
Ipa
8 di 10
Ipa
9 di 10
Ipa
10 di 10

Scegliere il verde per avere successo

Insomma vestirsi di verde rende più sicure di sé e, in alcuni casi, porta perfino a un maggior successo. Parola di esperto. È stata infatti pubblicata una ricerca sul Journal of Experimental Psychology in cui viene dimostrato che scegliere un outfit verde può aumentare il proprio livello di importanza percepito dagli altri e garantire una netta vittoria nelle competizioni. Ecco perché i red carpet si dipingono spesso di verde.

Ed ecco perché, anche noi, da domani, aggiungeremo un tocco green ai nostri look!

Scarpe per l’autunno inverno 2022-2023: trend e modelli

VEDI ANCHE

Scarpe per l’autunno inverno 2022-2023: trend e modelli

Riproduzione riservata