10 consigli per pulire le scarpe in vernice

1/11 – Introduzione

Chi di noi, dentro l’armadio non ha almeno un paio di scarpe in vernice? Siano esse scarpe tipo ballerina, mocassini, stivaletti e via dicendo, esse hanno sempre la necessità di essere pulite nel migliore dei modi così da garantire una maggiore durata e per mantenere sempre la perfetta lucentezza. Ecco quindi per voi 10 consigli per pulire le scarpe in vernice.

2/11 – Scelta della spugnetta

Il primo consiglio molto importante da dare per evitare che, pulendole, possiamo rovinare le nostre adorate scarpe in vernice, è quella di non adoperare spugnette particolarmente ruvide che possano rischiare di rigare la superficie smaltata e quindi, rovinarle definitivamente.

3/11 – Uso di detergenti

Un altro accorgimento da attenzionare è quello di non usare prodotti e detergenti non appositi che possono rischiare di opacizzare la superficie delle scarpe ottenendo così un risultato esattamente contrario. Esistono dei detergenti specifici per questo tipo di pulizia.

4/11 – Un pannetto morbido per la pulizia quotidiana

L’uso di un pannetto oppure di una spugnetta morbida è preferibile di gran lunga per effettuare la regolare e quotidiana pulizia delle scarpe lucide. Essendo morbida non rischia di rigare la superficie smaltata mantenendo la scarpa sempre ben pulita e lucente.

5/11 – Pannetti umidificati con ph neutro

I pannetti umidificati possono essere adoperati per la regolare pulizia delle scarpe lucide purché essi non siano impregnati con prodotti aggressivi che possano rendere opaca la lucentezza dello smalto. Attenzione quindi ai pannetti che scegliete. Ottimi quelli per la pulizia delle mani con ph neutro.

6/11 – Semplici spugnette

Naturalmente anche le spugnette semplicemente bagnate con acqua di rubinetto possono essere molto utili per la regolare pulizia delle scarpe lucide. Soprattutto per eliminare la polvere o del fango che potrebbe sporcare le scarpe in un giorno di pioggia.

7/11 – Eliminare il fango

Nel caso in cui siate finiti in una pozzanghera e le scarpe si sono sporcate di fango, evitate di sfregarle anche con una spugnetta morbida. Prima eliminate il fango sotto il flusso di acqua corrente e aiutatevi con le dita. In caso contrario rischiereste di graffiare la superficie per la presenza di eventuali pietruzze.

8/11 – Ammorbidire il fango solidificato

Se quando vi accingete a pulire le scarpe vi accorgete che il fango presente sulla superficie si è asciugato, provvedete ad ammorbidirlo tenendoci sopra un pannetto morbido imbevuto di acqua. Solo dopo potete farvi scorrere acqua ed eliminare pian piano il fango sempre senza sfregare.

9/11 – Asciugare sempre dopo l’uso

Per garantire una perfetta pulizia e lucentezza, ogni qualvolta che provvedete alla pulizia della scarpa smaltata con pannetti umidi o bagnati, è quella di asciugare sempre, perfettamente, la superficie, così da evitare che si creino le antiestetiche macchie di acqua.

10/11 – Uso del latte detergente

Per una pulizia intensa e approfondita, potete ricorrere all’uso del latte detergente. Basta semplicemente prendere un pannetto oppure un dischetto per il trucco e impregnarlo di latte detergente. Passatelo sulla superficie della scarpa preventivamente pulita.

11/11 – Spazzola per neonati

Se avete una spazzola per neonati che non adoperate più, potreste riciclarla in maniera intelligente, proprio per spolverare la superficie delle vostre scarpe lucide. Essendo per neonati essa è composta da setole estremamente morbide e delicate.

Riproduzione riservata