10 consigli per sbiancare le fughe delle piastrelle

1/11 – Introduzione

Chiunque abbia in casa un pavimento in piastrelle, sa bene che le fughe si sporcano molto facilmente. Queste linee che separano le piastrelle le une dalle altre, essendo delle rientranze, tendono infatti ad accumulare sporcizia e altri residui. Per questo motivo non sempre è sufficiente lavare il pavimento per detergere del tutto le fughe. Periodicamente occorre dedicarsi a una loro accurata pulizia al fine di rimuovere ogni incrostazione e creare un effetto omogeneo con il resto del pavimento. Pertanto, ecco 10 utili consigli per sbiancare le fughe in maniera efficace.

2/11 – Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato possiede proprietà sgrassanti ed è utilizzato per sbiancare diverse superfici. È pertanto molto indicato per la pulizia delle fughe. Diluitene un bicchiere all’interno di un secchio riempito di acqua calda. In seguito impregnate una spugna nella soluzione e passatela sulle fughe da detergere. Lasciate agire il composto per una quindicina di minuti e poi, sempre servendovi della spugna, cominciate a strofinare per bene.

3/11 – Acqua ossigenata

Analogamente al bicarbonato, anche l’acqua ossigenata possiede notevoli proprietà sbiancanti. Basterà versarne un po’ sulle fughe e, per mezzo di un panno, strofinare fino a rimuovere tutto lo sporco. Terminata questa operazione, sciacquate il pavimento e noterete subito il risultato. Però, poiché l’acqua ossigenata è un prodotto più aggressivo rispetto al semplice bicarbonato, ricordatevi di indossare un paio di guanti mentre la utilizzate.

4/11 – Sale, aceto e limone

La combinazione di questi tre elementi darà origine a un detergente molto efficace per la pulizia delle giunzioni fra le piastrelle. Cospargete sulle fughe da pulire una soluzione composta da due parti di aceto, una di limone e un cucchiaino di sale. Lasciate agire per qualche ora e risciacquate.

5/11 – Spazzolino da denti

Lo spazzolino si rivela la soluzione ideale se avete a che fare con dello sporco ostinato che non riuscite a rimuovere. Utilizzatelo assieme ai prodotti precedentemente indicati al posto di spugne e panni. Strofinatelo energicamente sulle fughe e l’azione delle sue setole faciliterà la rimozione di eventuali incrostazioni.

6/11 – Percarbonato di sodio

Si tratta di un detergente molto efficace anche per rimuovere le macchie più ostinate dai capi. Potrete tranquillamente acquistarlo presso un qualsiasi rivenditore specializzato nella pulizia della casa. Diluitene un po’ in abbondate acqua, passate la soluzione sul pavimento e lasciate agire per una notte. Il giorno seguente strofinate le fughe con una spugnetta e risciacquate il tutto.

7/11 – Fecola d patate

Unendo circa due cucchiai di fecola di patate a un bicchiere di acqua ossigenata e miscelandoli per bene, otterrete un composto particolarmente efficace per la pulizia dei pavimenti. Versate il miscuglio sulle fughe e, dopo qualche ora, sciacquate via il tutto adoperando acqua e aceto.

8/11 – Candeggina

Trattandosi di uno dei detergenti più famosi ed efficaci, si rivela utile anche per il nostro scopo. Create una soluzione formata da un bicchiere di candeggina e due di acqua. Inseritela all’interno di uno spruzzino e cospargetela sul pavimento. Dopo una decina di minuti pulite e risciacquate accuratamente servendovi di uno strofinaccio.

9/11 – Vaporetto

Si tratta della soluzione ideale se lo sporco risulta essere veramente ostinato e gli altri metodi non hanno prodotto risultati soddisfacenti. Il vapore caldo possiede infatti la capacità non solo di ammorbidire le incrostazioni consentendo di rimuoverle più facilmente, ma anche di igienizzare accuratamente le superfici.

10/11 – Detergenti specifici

Anche in questo caso, l’uso di un detergente specifico è indicato per lo sporco più difficile. Si tratta di prodotti mirati acquistabili presso numerosi rivenditori specializzati. Per adoperarli correttamente, seguite le istruzioni riportate sulla confezione. Ricordatevi in ogni caso di indossare un paio di guanti mentre li applicate sulle giunture del vostro pavimento.

11/11 – Rinnovatore di giunzioni

Un rinnovatore di giunzioni rappresenta veramente l’ultima spiaggia per la pulizia delle fughe del vostro pavimento. Si tratta di una pasta da applicare sulle fughe fino a coprirle integralmente. L’uso di questo prodotto è consigliato quando non è possibile rimuovere in alcun modo lo sporco. Utilizzatelo pertanto con cautela e solo se realmente necessario.

Riproduzione riservata