10 trucchi per rendere la casa accogliente

1/11 – Introduzione

Una casa deve sicuramente rispecchiare i gusti di chi ci abita e i mobili e gli accessori devono essere scelti in base allo stile che si vuole dare ad un’abitazione. Rendere un ambiente accogliente deve essere una delle cose principali quando si arreda una casa e quando si inseriscono i vari dettagli che creano personalità e vitalità ad un ambiente. Per questo motivo, è fondamentale fare attenzione ai particolari a partire dall’ingresso della vostra casa, per rendere subito e a primo impatto il clima confortevole, vivo e caldo. In questa lista troverete 10 utili trucchi, per rendere la vostra casa molto accogliente.

2/11 – Giocare con le luci

Per prima cosa per rendere l’ambiente accogliente, dovrete giocare moltissimo con le luci. Una casa non deve mai essere eccessivamente buia e non deve mai avere una luce troppo accesa. La casa per essere accogliente deve essere sempre abbastanza luminosa, dunque dovrete sempre optare per una luce poco diretta e soffusa, montando dei faretti e delle piantane in salotto, che rendono l’ambiente luminoso ma non troppo, valorizzando determinati punti della casa e rendendo il clima decisamente più caldo.

3/11 – Inserire dei tappeti

I tappeti come tutti sanno, rendono accogliente e viva qualsiasi abitazione, sono in grado di rendere la casa calda, di coprire pavimentazioni spoglie e in cemento o piastrelle fredde e gelide, trasformando sicuramente in meglio l’intera abitazione. I tappeti donano vivacità e colore all’ambiente, soprattutto messi in salotto accanto ai divani o nelle camere da letto. Ogni tappeto dunque è in grado di riempire l’ambiente in maniera perfetta, dando anche la sensazione di calore.

4/11 – Mettere delle piante grasse

Un altro trucco molto importante per rendere l’ambiente accogliente e caldo, è sicuramente quello di mettere delle piante molto grandi all’interno della casa. Le piante rendono una casa viva, ricca di colore e possono davvero arredare qualsiasi angolo. Ovviamente per rendere una casa sempre accogliente, dovrete scegliere delle piante sempre verdi, dunque andranno benissimo le piante grasse da inserire in salotto, in cucina e negli angoli dell’ingresso, per dare subito l’idea di una casa ricca di vita.

5/11 – Inserire dei vasi con i fiori

Oltre alle piante, anche i fiori rendono accogliente qualsiasi ambiente. Potete posizionare dei vasi in vetro o di qualsiasi altro materiale in qualsiasi angolo della casa. Ovviamente per dare subito l’idea di una casa accogliente, posizionate un bel vaso ricco di fiori subito all’ingresso. Potete scegliere fiori freschi di qualsiasi genere o fiori finti, per non doverli cambiare troppo spesso.

6/11 – Mettere delle tende chiare

Per rendere l’ambiente sempre accogliente, chiaro e luminoso, è importante sempre mettere delle tende adatte per far entrare la luce in casa. Le tende rendono curata ogni stanza, illuminando ogni singolo angolo di ogni camera nel modo giusto. La luce naturale è importante, perché rende un’abitazione sempre molto calda e ricca di vita. Le tende più adatte per non far penetrare eccessiva luce ma nello stesso tempo per non creare buio in casa, sono quelle in lino o in cotone puro di colore bianco o beige e non quelle di tessuto pesante e di colore scuro.

7/11 – Aggiungere qualche quadro

Un’altra idea per rendere una casa accogliente e calorosa, è quella di posizionare molti quadri di piccole o grandi dimensioni su molte pareti della casa. Cominciate a mettere un bel quadro colorato o anche uno specchio all’ingresso per riempire subito l’ambiente. Posizionate tanti quadri in salotto o in soggiorno, per rendere il clima ancora più ricco e colorato. Potete scegliere quadri in tela, stampe famose, ma sempre tutti dotati di cornici. I quadri danno vitalità, colore e rendono subito una casa molto accogliente.

8/11 – Inserire dei cuscini colorati

Anche i cuscini rendono l’ambiente molto caldo e accogliente. Posizionate tanti cuscini colorati su tutte le poltrone di casa, sul letto o sui divani. Ovviamente adattate e abbinate i cuscini al colore dei divani, della tappezzeria e anche delle tende. I cuscini danno subito un aspetto originale e curato alla casa e grazie alla loro morbidezza e al loro colore, rendono il clima molto più piacevole.

9/11 – Inserire delle candele profumate

Anche gli odori e i profumi gradevoli, contribuiscono a rendere un ambiente accogliente. Potete scegliere di inserire subito all’ingresso della vostra abitazione delle candele colorate e profumatissime, che rendono l’aria di casa molto familiare. Il profumo delle candele inoltre, rende una casa molto più pulita e confortevole. Potete anche scegliere di inserire dei flaconcini profumati, in grado di rendere l’ambiente profumato in tempi più brevi, in vendita nei negozi che si occupano di articoli per la casa.

10/11 – Aggiungere qualche elemento vintage

Anche gli oggetti vintage rendono l’ambiente casalingo molto più accogliente. Sicuramente degli oggetti antichi e vintage ricordano la famiglia, l’unione e l’amore per i tempi passati. Potete mettere un vecchio telefono all’ingresso, delle vecchie radio, dei giradischi o appendere dei vecchi vinili sulle pareti. Potete anche giocare con delle cornici antiche dove inserire delle vecchie foto scattate con una polaroid o delle foto in bianco e nero.

11/11 – Aumentare le temperature

Una casa accogliente deve per finire, sempre essere estremamente calda. Il calore dei termosifoni, delle vecchie stufe o di un bel caminetto, possono rendere la vostra casa molto più confortevole e calda. È importante nelle stagioni invernali mantenere sempre una casa con un clima mite, per accogliere subito gli ospiti nel migliore dei modi.

Riproduzione riservata