Come scegliere il colore giusto delle luci per la casa

1/8 – Introduzione

Il design moderno delle nuove case impone un continuo aggiornamento dei dettagli. Uno di questi è senza dubbio il tipo, nonché il colore, delle luci per la casa. Inoltre, scegliere la locazione giusta gioca un ruolo fondamentale, per rendere la casa luminosa senza eccedere e per mettere in mostra le sue belle rifiniture o particolarità. Potreste avvalervi dell’aiuto dei professionisti in questo settore, ma se state leggendo questa guida è perché probabilmente avete deciso di fare da voi. Questo non implicherà un risultato scadente, anzi, scegliere da voi che colore usare e dove posizionare le luci renderà la vostra casa ancora più “vostra”. In questa guida vi daremo qualche consiglio utile per farlo. Vediamo come fare.

2/8 Occorrente

  • Luci

3/8

Molto di moda, davvero spettacolari, di lunga durata e a basso consumo energetico, sono le luci a led. Queste stanno piano piano soppiantando le comuni lampade ad incandescenza. Queste luci soon solitamente di colore bianco, e rendono il design della vostra casa molto più moderno. Potreste pensare di acquistare delle lampadine a led da mettere nei classici lampadari, oppure di creare delle nicchie per sistemare dei pannelli a led. Questi potrebbero essere inseriti ad esempio sotto il bordo dei gradini delle scale, oppure potreste creare un perimetro tra soffitto e parete, tutto intorno ad ogni stanza, dove nascondere queste luci, in modo che non si vedano ma diano comunque un bellissimo effetto.

4/8

Una distinzione fondamentale per quanto riguarda invece le più comuni lampadine, è quella tra luce calda e luce fredda. La prima tende al giallo, e crea un ambiente più rilassante. La seconda invece è bianca, molto di moda, e crea un ambiente più vivace. Vi consiglio di utilizzare la luce gialla soprattutto per le lampade a terra o da tavolo.

5/8

A questo punto vi starete chiedendo come fare per scegliere la tonalità di luce più adatta per la vostra casa. Indubbiamente il gusto personale ha il suo valore. Tuttavia dovete considerare che i due tipi di luce hanno effetti diversi e sono adatti per differenti ambienti della casa. In una stanza come il soggiorno, in cui ci si rilassa, si guarda la TV o si ricevono gli ospiti, serve un tipo di illuminazione calda. La luce gialla, infatti, è l’ideale per sottolineare l’aspetto più intimo dell’ambiente, perché riesce a creare atmosfera. Nel caso in cui il vostro soggiorno venga utilizzato come studio, invece, è indicata una luce fredda. In tal caso, questa servirà, ad esempio, ad illuminare bene il computer e a favorire la concentrazione.

6/8

Anche nella camera da letto è preferibile un’illuminazione di tonalità calda. In questo caso, più che il lampadario, sono importanti le lampade sui comodini: se le scegliete basse e direzionabili, potrete leggere in tutto relax il vostro libro preferito senza disturbare il partner che dorme nell’altro lato del letto. Per il bagno è fondamentale l’illuminazione dello specchio. Anche per questo ambiente la luce calda è da preferire. Scegli lampade che non creino troppe ombre e non alterino i colori.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • I led durano molto più delle comuni lampadine, ma sono più difficili da sostituire
Riproduzione riservata