5 consigli per vendere mobili usati online

1/6 – Introduzione

Una delle opzioni più semplici per vendere mobili usati è farlo online. Ci sono alcune piattaforme come Wallapop che consentono la vendita e l’acquisto di prodotti di seconda mano e sono molto facili da usare.
Inoltre, oltre a Wallapop, ce ne sono altre come Vibbo, eBay o Facebook Marketplace. Sono piattaforme molto sicure. In questa lista saranno illustrati 5 consigli per vendere con facilità i tuoi mobili usati online.

2/6 – Scegliere la piattaforma

La prima grande raccomandazione per iniziare a vendere mobili online è di non iniziare creando un negozio online da zero. Utilizza piattaforme come Prestashop, Shopify, Magento, Woocommerce ecc. Ogni piattaforma presenta lle sue peculiarità, ma tutti ti permettono di iniziare con modelli predefiniti. Devi solo caricare le informazioni e le immagini, apportare le modifiche desiderate e configurare come saranno le spedizioni, i pagamenti e altri aspetti importanti. Se trovi difficile utilizzare queste piattaforme, hai la possibilità di contattare centinaia di professionisti esperti che possono aiutarti ad un costo ragionevole, ad esempio attraverso siti come Fiverr. Qui troverai sviluppatori, designer ed esperti di marketing e pubblicità.

3/6 – Caricare le immagini

Se possiedi un negozio fisico e hai un catalogo di prodotti molto ampio, ti sconsiglio di vendere tutto online. Concentrati prima sui tuoi bestseller. Iniziare con una piccola gamma di prodotti ti renderà più facile gestire cose importanti come immagini e descrizioni dei mobili. Se parti da zero e puoi scegliere i mobili da vendere, il mio consiglio è di optare per mobili competitivi a livello di prezzo, che possano essere trasportati con una certa facilità e che non richiedano l’installazione da parte di un professionista.
Uno dei principali ostacoli alla vendita di mobili online è che molti clienti vogliono vedere e toccare il prodotto prima di acquistarlo; consiglio almeno cinque immagini che includano diverse angolazioni e mostrino primi piani interessanti (con o senza zoom). Gioca anche per mostrare fotografie neutre e altre con atmosfera.

4/6 – Descrivere il marchio

Il prodotto è un fattore da tenere in considerazione per conquistare il mercato, ma ritengo che ci siano altre sfaccettature che influiscono, anche quando si tratta di conquistare un cliente. In effetti, un attento servizio clienti è la chiave per prendere le distanze dalla concorrenza.
Descrivi sul sito il tuo marchio e la sua storia e soprattutto, chiarisci quali sono i vantaggi di acquistare nel tuo negozio rispetto alla concorrenza.

5/6 – Descrivere le condizioni di vendita

Il cliente deve essere molto chiaro sulle condizioni per restituire un prodotto. Per impostazione predefinita, nell’Unione Europea, il cliente ha 14 giorni di tempo per restituire il proprio acquisto. Puoi estendere tale termine se ritieni che sia conveniente. Devi anche spiegare come verrebbe effettuato il reso. Probabilmente a causa della forte influenza di Amazon sui clienti, la tendenza generale è quella di offrire la spedizione gratuita sui mobili a partire da un determinato importo di acquisto e la consegna rapida di pochi giorni. I tempi di consegna di settimane stanno diventando meno comuni.

6/6 – Proteggere i dati

Le informazioni personali che i clienti o potenziali clienti ti forniscono sono molto delicate e devi averne molta cura. Ti consiglio di consultare diversi negozi di arredamento online per definire quale livello di protezione vuoi offrire nel tuo negozio.
Ti consiglio di utilizzare inizialmente le compagnie di navigazione che esistono nella tua zona. Controlla prezzi e condizioni in aziende come DHL, UPS, Seur, Fedex, Correos e altre. La maggior parte di loro dispone di servizi specifici per le imprese elettroniche.

Riproduzione riservata