Il nuovo vocabolario dello shopping

Vetrine, manichini e salottini di prova cedono il passo a tour negli e-store, capi da provare in realtà aumentata, chat con assistenti personali. No, fare compere non è più come una volta. Ma resterà un’esperienza divertente. Seguici e scoprirai perché

Hai presente i camerini? Bene. È possibile che diventino un reperto storico della moda, come le stecche di balena o i mutandoni alle ginocchia. Sì, perché se c’è una cosa che il virus ci ha insegnato è che l’e-commerce è una gran bella invenzione. Spinte dalla necessità del lockdown si sono convertite persino le meno smanettone, che hanno imparato a tracciare il pacco e ad accordarsi su orari e punti di consegna come veri corrieri. «La pandemia» spiega Eugenio Gallavotti, docente di Moda e comunicazione all’Università Iulm «ha semplicemente dato un’accelerata a un processo già in atto in tempi pre-virus: quell’irresistibile rivoluzione copernicana nella relazione tra cliente e punto vendita, che sta trasformando il pc di casa (o il cellulare che teniamo in tasca) nel camerino del negozio virtuale più rifornito e smart».

Ma vediamo qualche numero. Secondo l’ultimo Netcomm Forum Live (fiera del digital retail), i consumatori italiani online sono triplicati, passando da 700mila (dati gennaio-maggio 2019) a 2 milioni (stessa forbice temporale nel 2020). L’e-commerce ha registrato un boom durante la pandemia che, secondo gli esperti, a fine anno segnerà una crescita mondiale del +55%. Il settore della moda, all’inizio, si è trovato spiazzato: sfilate sospese (o in versione online), trasporti bloccati e negozi chiusi hanno fatto gelare il sangue agli addetti ai lavori (e alle fashioniste). Ma il tasto “shop” che compare nei menu a tendina di ogni sito si è rivelato la salvezza. «Per fare qualche esempio» continua Gallavotti «il colosso francese Kering (di cui fanno parte nomi come Gucci, Saint Laurent e Alexander McQueen) ha registrato sì una flessione di vendita nei negozi che ha raggiunto il -30%, ma ha avuto un aumento delle vendite online del 47%». Non solo: il marchio Moncler ha interrotto la collaborazione con il marketplace Yoox e ha deciso che, dall’anno prossimo, farà da sé. Segno che le potenzialità dell’e-commerce sono tutte da sfruttare senza bisogno di ricorrere a siti intermediari.

La trasformazione dei negozi

Ma come sarà lo shopping che ci aspetta? «Mi sembra che i brand più attrezzati si stiano movendo nella medesima direzione, cioè non penalizzare i loro negozi ma trasformarli in altro rispetto al passato» dice l’esperto Gallavotti. «Il punto vendita diventa un hub, magazzino e centro di smistamento dove il cliente può andare a ritirare il capo acquistato via web». Sembra questa la strada intrapresa da colossi come Zara (nonostante la chiusura di ben 1.200 dei suoi punti vendita) o Yamamay. Il gruppo Miroglio, invece, punta su una strategia omnichannel (vedi il box-dizionario) per i suoi marchi Motivi ed Elena Mirò: con il servizio Go Instore, le clienti possono collegarsi al sito e farsi consigliare dal personale addetto come se fossero in negozio.

La modalità Shopping Smart Box prevede anche l’invio a casa di una selezione di capi per prova e, eventualmente, acquisto. Molto interessante anche il servizio StyleSnap offerto da Amazon. Come spiega Tommaso Debenedetti, category lead di Amazon Italia: «Suggeriamo a chi cerca un capo di fotografarlo, inserirlo nel motore di ricerca che mettiamo a disposizione e selezionare tra un’ampia gamma di prodotti simili». Acquistare virtualmente aiuta a scegliere meglio anche in termini di sostenibilità. Spiegano a Zalando: «Online è più semplice localizzare i brand attenti all’ambiente. La prova del nove? Durante il lockdown oltre il 30% dei clienti si è indirizzato sui capi d’abbigliamento più eco-virtuosi della nostra offerta». Altra possibilità affinata dal distanziamento è fare un tour virtuale del negozio, magari in realtà aumentata. È questa la soluzione coinvolgente scelta da grandi maison come Ferragamo, Prada e Valentino. Cliccare per credere.

Il problema dei resi

I problemi nodali dello shopping online? La consegna e i resi. Per quanto riguarda la prima, molte case si stanno organizzando affinché sia non solo veloce ma anche gratuita. La novità più attesa è senz’altro la consegna con droni: rapidissima, è la nuova promessa di Amazon, che tra poco inizierà la sperimentazione in Usa per pacchi sotto i 2,3 kg. Per quanto riguarda i resi, il nostro Paese è al quarto posto in Europa: il 43% di clienti online restituisce almeno un prodotto, con abbigliamento e accessori al primo posto (con l’11%). I motivi? Nell’80% dei casi si tratta di taglie errate. In questo caso non è solo fondamentale leggere bene e verificare, metro alla mano, le misure (vedi box a pagina 96) ma anche scorrere le recensioni di chi ha acquistato prima di te e che spesso danno utili info su vestibilità e materiali.

Lo shopping su appuntamento

È la domanda che tutti oggi si pongono: se, cioè, l’impennata dello shopping online si confermerà anche in futuro o se, nei prossimi mesi, torneremo gradualmente a modalità d’acquisto più tradizionali. Secondo una recentissima indagine svolta da Ipsos Strategy3 non ci sono dubbi: il 37% degli italiani ha intenzione di acquistare online addirittura di più nei prossimi 6/12 mesi e l’aumento degli acquisti di vestiti e accessori è previsto intorno al 44%. Ma se preferisci ancora l’esperienza fisica, con camerino & Co., puoi provare la nuova app ShoppinTime: la scarichi, cerchi il tuo negozio e fissi un appuntamento per essere accolta a braccia aperte. Ma a distanza di sicurezza e senza assembramenti.

Gli accorgimenti indispensabili prima di acquistare online

La taglia degli abiti
Di solito ogni prodotto ha una tabella delle taglie che indica, in centimetri, giroseno, girovita e girofianchi (se sono in inches, pollici, trovi i convertitori sul web). Prendi le misure con un metro a nastro e conservale per futuri acquisti.

Il numero di scarpe
Se non ti fidi delle tabelle, scarica app come youSize (vale anche per gli abiti): con pochi dati e 2 foto ottieni il tuo numero, brand per brand.

La qualità dei tessuti
La “prova tatto” online non si esiste: controlla la composizione dei tessuti. Sarai sicura anche in caso di allergie.

I costi e i tempi di consegna
Oltre una certa spesa, la spedizione di solito è gratuita. Nel caso degli iscritti è sempre gratuita (Amazon Prime costa 36 euro l’anno). Ma controlla sempre le spese di spedizione (a volte sono esorbitanti) e i tempi (c’è chi consegna in due giorni, chi in… tre mesi).

La registrazione
A volte serve la registrazione, altre bastano i dati strettamente necessari (indirizzo, estremi del pagamento). Registrarsi permette di avere un’area personale, di vedere lo storico e tracciare i colli.

I recessi e i resi
Il diritto di recesso e restituzione dei prodotti dovrebbe essere sempre garantito e gratuito se il reso viene fatto entro 14 giorni dall’arrivo
del pacco, ma certi siti danno periodi più lunghi. I tempi devono sempre essere segnalati nella sezione con le condizioni di vendita: se non è specificato, la legge stabilisce di allungare i tempi a 12 mesi e 14 giorni.

Le nuove parole dello shopping online 

Cross-selling: il sistema con il quale, quando acquisti un capo, ti vengono proposti pezzi e accessori complementari, suggerendo un look totale, dalla testa ai piedi.

Live stream: in diretta con il negozio, le clienti connesse alla piattaforma chattano con le venditrici per avere, in tempo reale, consigli e dettagli sugli acquisti.

Marketplace: piattaforme di vendita che ospitano diversi produttori. tra i più cliccati. Per l’abbigliamento, in Italia, ci sono Zalando, Asos, Amazon, yoox, eBaye Alibaba

Omnichannel: strategia di vendita che utilizza canali diversi (online e in negozio) per rendere gli acquisti più semplici e piacevoli.

Realtà aumentata: permette, con lo smartphone, di misurarti, scansionare una tua foto e provare virtualmente abiti e scarpe.

Siti aggregatori: raccolgono brand diversi in base a criteri come saldi o offerte speciali. In Italia il sito aggregatore più noto è Stileo.

Showrooming: la pratica di chi va in negozio, misura la taglia del capo e poi locompra online (Tecnica detestata dai negozianti in carne e ossa!).

Webrooming: è il contrario dello showrooming. Prima si visita un negozio virtuale per studiare i prodotti, poi li si acquista in un negozio fisico.

Wishlist: se un prodotto ti piace ma non sei ancora convinta, puoi aggiungerlo alla tua wishlist, la lista dei desideri. Non lo perderai
di vista e potrai decidere se e quando comprarlo. 

(ha collaborato Elena Banfi)

Live stream shopping: l’e commerce come in negozio

VEDI ANCHE

Live stream shopping: l’e commerce come in negozio

Vintage market: il boom dei mercati dell’usato

VEDI ANCHE

Vintage market: il boom dei mercati dell’usato

Come funziona Facebook Shops

VEDI ANCHE

Come funziona Facebook Shops

Se fai shopping online, ricordati che hai il diritto di recesso

VEDI ANCHE

Se fai shopping online, ricordati che hai il diritto di recesso

Abbigliamento sportivo: così rinasce il nostro business

VEDI ANCHE

Abbigliamento sportivo: così rinasce il nostro business

Riproduzione riservata