5 consigli per acquistare mobili usati online

1/6 – Introduzione

La tecnologia ha permesso a tante persone di risparmiare sui loro acquisti. In internet, infatti, è possibile trovare innumerevoli siti attraverso i quali gli utenti possono mettere in vendita gli oggetti che non vengono utilizzati, evitando quindi di tenerli inutilmente in casa o, peggio, che possano finire inevitabilmente in discarica. Tra gli oggetti che vengono venduti online ci sono anche i mobili, i quali però necessitano di un’attenta valutazione prima di essere acquistati. In riferimento a ciò, ecco 5 consigli per acquistare mobili usati online.

2/6 – Annusare i mobili imbottiti

I mobili imbottiti possono sembrare in buone condizioni, ma vedere una foto online non ti dà un’impressione olfattiva. Quando valuti di persona un divano, una poltrona o un altro oggetto rivestito in tessuto, assicurati che non trattenga gli odori di animali domestici, fumo di sigaretta o altre puzze sgradevoli, poiché saranno estremamente difficili da rimuovere. Quindi, anche se potrebbe sembrare un po’ imbarazzante, ma prima di acquistare il pezzo annusalo per bene.

3/6 – Verificare la parte sottostante

La maggior parte delle persone dà un’occhiata ai mobili usati, li dichiara accettabili e procede con l’acquisto. Se possibile, assicurati di avere una visuale dal basso, in modo da verificare la presenza di gambe traballanti, tessuto strappato o altri danni, nonché qualsiasi segno che possa rivelare la presenza di insetti. I segni di infestazione potrebbero essere macchie marroni o rosse, specialmente lungo le fessure o vicino alle viti.

4/6 – Prendere le misure

Per sapere se il mobile è delle dimensioni adeguate, non fare affidamento alle foto pubblicate online per valutare se quel nuovo tavolo o struttura del letto si adatterà al tuo spazio. Allo stesso modo, non fidarti della descrizione del venditore, ma piuttosto armati di metro a nastro per prendere tutte le misure prima di comprare. Ovviamente, prima di incontrare il venditore prendi anche le misure dello spazio che occuperà il mobile nella tua casa, considerando anche l’apertura delle porte e delle finestre.

5/6 – Consultare una persona esperta

Nella maggior parte dei casi, visiterai la casa di uno sconosciuto per valutare un mobile usato prima di decidere se acquistarlo o meno. Per prima cosa, contatta il venditore al telefono per fissare l’appuntamento. Se non sei un buon intenditore di mobili usati, è meglio che porti con te una persona più esperta e più attenta che ti possa consigliare all’occorrenza. Ad ogni modo, quando si acquistano oggetti usati, quattro occhi sono sempre meglio di due!

6/6 – Confrontare i prezzi

Infine, se il prezzo proposto dal venditore ti sembra un po’ alto, prova a fare una ricerca online. Se l’articolo è stato prodotto di recente, puoi scoprire a quanto viene venduto nuovo e confrontarlo con il prezzo dell’usato. Sebbene il valore sia relativo e il prezzo possa dipendere dalle condizioni del mobile, non dovresti pagare più del 50% del prezzo al dettaglio originale. Per i mobili vintage, dovrai valutare solo in base alle loro condizioni.

Riproduzione riservata