5 consigli sull’installazione dei serramenti

1/6 – Introduzione

Ristrutturare casa comporta spesso dubbi sulla posa in opera e sulle scelte fatte in termini di costi e materiali in particolare per tutto ciò che concerne l’installazione dei serramenti ovvero porte-finestre, finestre e altro genere di infissi. Ecco 5 consigli per una corretta installazione degli stessi.

2/6 – La scelta del materiale: pvc, alluminio o legno?

Quale materiale scegliere? Non c’è dubbio su cosa non va bene: evita gli infissi in alluminio, siano essi in taglio termico o a freddo. Sono sicuramente i più economici ma si creerà più facilmente condensa che permetterà la comparsa dell’odiosa muffa. Senza dimenticare che non isolano dal freddo come i serramenti in pvc o legno. E non è il caso di risparmiare su qualcosa che deve durare anni! Il pvc è un ottimo materiale in quanto ha un taglio termico naturale che permette di isolare dall’esterno e mantenere calda l’abitazione. È facile da pulire e ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Esistono diversi modelli e colorazioni, molto usato è il pvc effetto legno. Il legno ha parecchi pregi: è naturale e in quanto tale un perfetto isolante termico, e può essere associato all’alluminio per una minore manutenzione.

3/6 – Non dimenticare l’isolamento acustico

La prima cosa a cui pensiamo quando si parla di porte e finestre è la possibilità di difenderci dal freddo. Ma anche vivere la propria casa senza fastidiosi rumori esterni è fondamentale! Per questo occorre pensare a serramenti che garantiscano l’isolamento acustico. In questo caso molto consigliato è il pvc. Estremamente indicati inoltre i vetri doppi o multistrato.

4/6 – Garanzia e assistenza anche dopo l’installazione

I serramenti devono durare a lungo nel tempo, resistere ad aperture e chiusure continue, alla polvere che può rovinare la vernice e alle intemperie che possono arrugginire alcune parti. Per cui è fondamentale scegliere prodotti che siano a marchio CE. In caso di serramenti certificati un tecnico specializzato effettuerà un’assistenza annuale intervenendo, se serve, alla sostituzione delle parti danneggiate.

5/6 – Pensa alle esigenze della vita quotidiana o della casa

La scelta dei serramenti dipende anche dalle esigenze quotidiane: se hai bisogno di ventilazione magari in cucina per far andare via odori o fumi fastidiosi senza però far entrare molto freddo, l’ideale è una finestra con apertura a vasistas. Lo stesso consiglio vale per situazioni particolari come le finestre a tetto: consultati sempre con un professionista di fiducia ed esponi le problematiche da risolvere.

6/6 – Non dimenticare la sicurezza

È triste da ricordare ma purtroppo è così: uno dei motivi per cui chiudiamo porte e finestre è quello di proteggerci dall’incursione di ladri. Per cui è fondamentale scegliere i giusti serramenti che siano a prova di scasso. Ovviamente non esiste la finestra impossibile da aprire ma esiste quella che comporterà più tempo e fatica: le migliori sono con vetro anti-sfondamento, 4 punti di chiusura, maniglia anti-scasso e placca anti-perforazione.

Riproduzione riservata