Infissi e serramenti: consigli utili per la scelta

1/6 – Introduzione

Infissi e serramenti rappresentano senza dubbio degli elementi fondamentali in ogni abitazione e, proprio per questo motivo, devono essere scelti con la massima attenzione possibile. Pur tuttavia, molto spesso, in virtù di scarsa esperienza del settore o semplicemente di pressapochismo o fretta, si finisce per acquistare prodotti che, dopo la messa in opera, non sono in grado di garantire le prestazioni sperate. Nasce dunque l’esigenza, come detto, di scegliere con perizia gli infissi e i serramenti. In questa guida vi daremo degli utili consigli per una scelta sempre vincente.

2/6 – Scegliete la tipologia di materiale

La prima cosa da valutare è rappresentata senza dubbio dalla qualità dei materiali con i quali i serramenti sono realizzati. Quelli maggiormente utilizzati e che risultano essere più diffusamente presenti sul mercato, sono il PVC, il legno e l’alluminio. Prima di scegliere il materiale, tuttavia, occorre anche soffermarsi sulle prestazioni che si desidera ottenere dalla finestra, gli infissi o i serramenti in generale: questo perché, il valore di un serramento, al di là del materiale, è determinato soprattutto dalle sue caratteristiche e dai risultati che riesce a produrre. Da ciò ne consegue che coloro i quali vivono in una zona a traffico molto intenso, avranno esigenze molto differenti rispetto a chi vive in aperta campagna o in una zona decisamente più tranquilla.

3/6 – Acquistate elementi in PVC

Dopo aver valutato con attenzione questa prima opzione, va sottolineato che, comunque, la soluzione che sembra presentare il miglior rapporto qualità/prezzo, è il PVC. Qualora si desiderassero invece degli infissi in alluminio a tagli termico oppure in legno con le medesime prestazioni, occorrerà spendere un poco di più. La differenza di prezzo tra i vari materiali è determinata alle caratteristiche del materiale, dai costi di lavorazione e da peculiarità estetiche particolari.

4/6 – Misurate il grado di dispersione termica

Un altro elemento da tenere sempre nella massima considerazione è quello relativo alla dispersione termica. Questo valore di dispersione, detto anche trasmittanza, si riduce in base al materiale di cui è composto il serramento e alla tipologia di vetro utilizzato. Nello specifico, più basso sarà il valore di trasmittanza, maggiore sarà l’isolamento. Un grado di isolamento maggiore determinerà anche un maggiore comfort abitativo, con minori spese di riscaldamento e raffreddamento dell’abitazione. Se desiderate dunque delle finestre che vi preservino dal freddo (e che vi consentano un risparmio superiore al 20% sulla bolletta mensile), dovrete sempre optare per dei serramenti che abbiano un basso valore di trasmittanza.

5/6 – Considerate la qualità della posa in opera

Fondamentale, quando si scelgono infissi e serramenti, è anche considerare la cosiddetta “posa in opera“. Questa altro non è che l’operazione di montaggio della finestra e rappresenta una voce molto più significativa di quanto si pensi: è infatti in grado di incidere per il 70% sulle performances di un serramento. Dunque, va sempre tenuta in grande considerazione, se non si desidera acquistare un prodotto sì di buona qualità ma che poi, all’atto pratico, non produce i suoi effetti a causa di una posa in opera effettuata in modo non corretto.

6/6 – Analizzate il livello di sicurezza proposto

Dunque, un altro consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di rivolgersi ad un’azienda che sia in grado di effettuare la posa in opera di infissi e serramenti in modo ottimale e professionale. Come sarà possibile raggiungere questo obiettivo? A tal proposito, esistono due metodi infallibili, che vi invitiamo ad utilizzare in ogni occasione: controllate che l’azienda abbia ottenuto le relative certificazioni e che abbia delle buone recensioni. Se l’azienda è seria e affidabile, lo si capirà, dunque, fin dal primo istante. Il discorso riguardante la posa in opera, deve essere riferito anche alla sicurezza. A tal proposito, acquistate sempre infissi e serramenti che dispongano di 4 punti di chiusura, di cui 2 di sicurezza. Per evitare furti o effrazioni, poi, optate per elementi che dispongano di vetro antisfondamento, placca anti-perforazione e maniglia antiscasso.

Riproduzione riservata