5 errori da evitare nell’uso del microonde

1/7 – Introduzione

L’uso del microonde consente di risparmiare un sacco di tempo e di fatica. Che si tratti semplicemente di riscaldare o chiaramente di cuocere il cibo, potete utilizzare il vostro elettrodomestico per portare un pasto caldo in tavola senza problemi. Tuttavia, è necessario che vi assicuriate di utilizzare correttamente il vostro apparecchio, non solo per rendere le pietanze di fronte a voi più sane, ma anche per mantenere il forno in condizioni ottimali. Leggete la nostra lista sui 5 errori da evitare nell’uso del microonde per sapere cosa è possibile che vi sbagliate di fare mentre utilizzate il vostro elettrodomestico.

2/7 – Utilizzare i contenitori di plastica

Ammettetelo: la maggioranza di voi utilizza spesso i contenitori di plastica per riscaldare o cuocere il cibo nel microonde. Si tratta di un grande errore, perché il vostro elettrodomestico usa il calore elevato per riscaldare o cuocere il cibo e le alte temperature dentro al vostro apparecchio possono fondere i recipienti di plastica e rilasciare sostanze chimiche pericolose. Quindi, è importante che limitiate l’utilizzo dei contenitori di plastica nel forno e che consideriate i recipienti di vetro come un’alternativa eccellente. Se al contrario dovete usare per forza i contenitori di plastica, assicuratevi che siano adatti al microonde. Al momento dell’acquisto, eseguite un controllo per vedere se i contenitori di plastica possono essere utilizzati o meno nel vostro elettrodomestico. I recipienti di plastica che sono sicuri da usare nel vostro apparecchio solitamente sono più costosi. Però, tenendo a mente i benefici che offrono, valgono ogni centesimo. Dunque, fate saggiamente la vostra scelta.

3/7 – Pulire irregolarmente

È essenziale pulire regolarmente il microonde. La pulizia irregolare può rendere il cibo poco igienico e influire sulla longevità del vostro elettrodomestico. Quindi, prendete l’abitudine di pulire l’interno del vostro apparecchio almeno una volta alla settimana e di pulire l’esterno del forno ogni due giorni circa. Qualsiasi vecchio residuo alimentare attaccato alle pareti del microonde potrebbe marcire e produrre batteri nocivi che possono viaggiare verso il vostro pasto caldo e farvi ammalare. Oltretutto, il grasso e lo sporco lasciati dalle pietanze possono ostacolare le prestazioni ideali del vostro elettrodomestico e possono persino portare al malfunzionamento del vostro apparecchio. Dunque, non commettete l’errore di lasciare il forno untuoso per molto tempo.

4/7 – Usare il microonde come piano di appoggio

Con uno spazio limitato in cucina, potreste essere inclini a posizionare barattoli e pentole sul microonde. Invece, è importante tenere vuota la parte superiore del vostro elettrodomestico, dato che, quando è in funzione, il vostro apparecchio emette dei raggi che possono essere dannosi per gli oggetti circostanti. Pertanto, mantenete libero lo spazio sopra il forno. Inoltre, il blocco dell’emissione di questi raggi può avere un effetto negativo sul microonde stesso e impedirne il corretto funzionamento. Se non c’è altra opzione se non metterli sul vostro elettrodomestico, assicuratevi di rimuoverli mentre il vostro apparecchio è acceso. Al contrario, quando il forno è spento, potete tranquillamente trasferirli nuovamente sopra.

5/7 – Utilizzare solo la massima potenza per ottenere un pasto caldo

Un altro errore comune sta nell’utilizzare solo la massima potenza del microonde. Probabilmente pensate che il cibo possa riscaldarsi o cuocere più velocemente se c’è più calore. Questo non è vero, in quanto le alte temperature possono portare a un pasto caldo con una cottura non uniforme. Effettivamente, finireste con un piatto che ha delle pietanze troppo cotte in un punto e quasi crude in un altro! Per evitare ciò, provate a impostare la potenza a metà, tenete il cibo nel vostro elettrodomestico per un periodo di tempo più lungo e lasciatelo cuocere a una temperatura costante.

6/7 – Non mescolare le pietanze durante il riscaldamento

Come accennato in precedenza, il calore dentro al microonde spesso non è distribuito omogeneamente. Tuttavia, frequentemente mettete il cibo all’interno, accendete il vostro elettrodomestico e dimenticate tutto. Sbagliato! Invece, è essenziale che diate una mescolata di tanto in tanto. Ciò garantirà che il calore si diffonda in tutte le parti di un pasto caldo e che le pietanze si riscaldino o cuociano in modo uniforme. Oltretutto, è importante ricordare che, se aprite lo sportello del vostro apparecchio troppo spesso, si avrà un impatto negativo sulla cottura. Dunque, continuate a rimestare il cibo mentre si riscalda o cuoce a intervalli regolari.

7/7 – Accertatevi che non state commettendo gli sbagli elencati sopra

Se state commettendo gli sbagli elencati sopra, consolatevi, perché la maggioranza delle persone che usano il microonde fa questi errori che possono apparire come dei semplici sbagli, ma sfortunatamente portano a delle spiacevoli conseguenze. Si tratta di errori molto facili da risolvere, quindi mettetevi al lavoro, tenendo a mente i suggerimenti di cui sopra e utilizzando correttamente il vostro elettrodomestico. Otterrete sicuramente degli esiti migliori: il cibo sarà più sano e saporito e il vostro apparecchio durerà più a lungo.

Riproduzione riservata