Come utilizzare il forno di casa senza consumare molta corrente

1/4 – Introduzione

Se non potete fare a meno di preparare cibi cotti in forno come pizze, torte, lasagne o secondi piatti, in questa guida vi illustrerò come utilizzare il forno di casa senza consumare molta corrente. Proseguendo nella lettura, troverete diversi consigli su come risparmiare soldi sulla bolletta semplicemente facendo attenzione a compiere scelte intelligenti.

2/4

Ci sono alcune strategie generali di utilizzo del forno che vi consentiranno di dare un bel taglio alla bolletta. Innanzitutto, se dovete comprare un forno elettrico, comprate uno di classe energetica elevata e ventilato. La classe energetica per legge deve essere riportata su tutte le etichette degli elettrodomestici, pertanto, prima di procedere all’acquisto informatevi per bene sulle apparecchiature elettriche che desiderate avere in casa vostra. La scelta di un forno ventilato inoltre risulta essere la soluzione ottimale poiché consente di far circolare l’aria calda all’interno dell’apparecchio, facendo rimanere la temperatura uniforme e permettendo così una cottura più rapida e veloce dei cibi. Ciò vi permetterà dunque di risparmiare tempo ed energie.

3/4

Altro aspetto da non sottovalutare è anche la possibilità di cuocere più pietanze contemporaneamente, disponendole sui vari piani di cottura del forno. In questo modo, potrete sfruttare al meglio l’accensione di questo potente elettrodomestico e valutare il loro grado cottura dallo sportello in vetro. Sembra un consiglio scontato, ma è bene ricordare che aprire più volte lo sportello fa scendere la temperatura interna del forno, sprecando così energia e disperdendo in pochi attimi tutto il calore in esso contenuto .

4/4

Per ultimo ma non meno importante è il consiglio di non preriscaldare il forno se non in casi eccezionali e di spegnerlo pochi minuti prima della cottura completa delle vostre pietanze. La cottura, infatti, proseguirà ugualmente, sfruttando il calore interno. Ricordate poi che un forno elettrico sporco ha un costo di esercizio molto più elevato, in quanto le incrostazioni ostacolano la conduzione termica durante la fase di accensione. Per tale ragione, una volta che si sarà raffreddato è buona norma svolgere tutte le attività di manutenzione e pulizia. Infine, se potete, alternate l’utilizzo del forno con il forno a microonde, esso difatti consuma meno e svolge alcune funzioni più velocemente. Se seguirete con costanza tutte queste dritte, riuscirete a eliminare gli sprechi e ad avere delle bollette meno salate.

Riproduzione riservata