5 errori da non fare nella scelta dei colori dell’arredamento

1/6 – Introduzione

La scelta dei colori dell’arredamento varia in base alla destinazione d’uso di un ambiente.
I colori interagiscono con il sistema nervoso e favoriscono una risposta. I colori caldi stimolano la comunicazione e l’attività motoria. I colori freddi favoriscono la concentrazione e il riposo. Il mondo dell’arredamento è molto vasto e facilmente si commettono errori proprio nella scelta dei colori di mobili, accessori e suppellettili varie. Il risultato di una scelta avventata può rendere sgradevole il soggiorno in un ambiente. Quindi è utile conoscere almeno 5 errori da non fare nella scelta dei colori dell’arredamento.

2/6 – Monocolore

Tra i 5 errori da non fare nella scelta dei colori dell’arredamento, il monocolore ha molte insidie. Il total white, ad esempio, rischia di rendere un ambiente innaturale, asettico e impersonale. In questo caso l’abbinamento con altri colori si orienterà sul nero o argento. Il total pink nelle sue sfumature deve adattarsi a specifici ambienti, come una sala lettura o un angolo soggiorno. Non è indicato per la cucina o per le camere da letto. Il total black è una scelta decisa per ambienti poco domestici, come uffici o locali commerciali.

3/6 – Rosso

Nella scelta dei colori dell’arredamento, il rosso rappresenta il coraggio, la decisione, il movimento e la passione. Questo colore è inadatto per la cucina o le camere da letto. Non favorisce il sonno e alimenta eventuali tensioni. Il colore rosso risulta poco adatto in ambiente sanitario o in luoghi di culto. Se si decide di tinteggiare le pareti è consigliabile utilizzarlo per definire piccoli spazi. Una stanza di colore rosso incupisce l’ambiente. Ma se proprio si vuole utilizzare questo colore, ben si adatta per linee morbide o piccoli dettagli.

4/6 – Giallo

Il giallo è il colore dell’allegria e della spensieratezza. Se si usa nelle tonalità particolarmente vivaci, è un grande errore utilizzarlo nelle sale riunioni o in uno studio. Si adatta felicemente nei luoghi frequentati dai bambini come le ludoteche o negli ambienti sportivi. In questo caso, l’abbinamento ideale è con il colore bianco. Il colore giallo è adatto maggiormente per l’arredamento moderno. L’ambiente cucina risulta più allegro e accogliente con elettrodomestici e accessori nelle varie sfumature di giallo.

5/6 – Verde

Un brutto errore da non fare nella scelta dei colori dell’arredamento è il total green. Il verde è un colore neutro, ma difficile da abbinare ai vari elementi dell’arredamento. Quindi se si tinteggiano le pareti di verde, il resto dell’arredamento comprenderà solo piccoli elementi o dettagli di questo colore. Al contrario, se una cameretta per ragazzi o una cucina ha i mobili verdi, le pareti saranno decisamente di colore bianco. I tendaggi di colore verde devono essere leggeri, per non appesantire l’ambiente.

6/6 – Blu

Il colore blu usato come elemento prevalente nell’arredamento è un errore molto diffuso. Per stupire o rinnovare un ambiente si sceglie di utilizzare il blu per ampie superfici. Il concetto di partenza è quello di alleggerire l’effetto notte con abbinamento di arredi total white. Il risultato spesso è disastroso. Il blu si adatta a pochi ambienti, solitamente con arredamenti in stile moderno. Il bagno è un ambiente intimo nel quale il blu può essere utilizzato su ampie superfici. Dona un senso di pace e di freschezza. Evoca il mare e quindi l’acqua. Per questo motivo è utilizzato per ambienti come piscine e terme.

Riproduzione riservata