Blu petrolio: i migliori colori con cui abbinarlo

1/7 – Introduzione

Il blu petrolio è uno dei colori più affascinanti con cui arredare casa, adatto sia allo stile classico che a quello moderno. Trae ispirazione dai fondali marini e conferisce serenità senza rinunciare all’eleganza. In più, è un colore flessibile, in grado di combinarsi con tanti tipi di tinte per dare risultati diversi. Se vi siete incuriositi, questo è il posto che fa per voi: vediamo quali sono i migliori colori con cui abbinarlo.

2/7 – Grigio tortora

Il primo colore che si sposa perfettamente con il blu petrolio è il grigio tortora, per un effetto ultra elegante. Questo abbinamento è particolarmente adatto per una camera da letto sobria e al contempo chic. Inoltre, crea un’atmosfera serena che facilita il sonno. Basti pensare ad una camera dalle pareti blu, decorate con quadri grigi e con pavimento dello stesso colore.

3/7 – Giallo senape

Il blu petrolio si accosta bene anche al giallo senape. Il connubio tra colori caldi e freddi dona lucentezza ed ecletticità all’appartamento. In particolare, è consigliabile adottare questa soluzione per arredare un soggiorno moderno in stile mid-century o una living room.

4/7 – Ruggine

Il color ruggine, grazie al suo mix di rosso, arancione e marrone, crea un raffinato contrasto con il blu petrolio. In questo modo potrete creare un ambiente con “carattere” e grinta, ma senza essere pacchiano. L’ideale sarebbe adottare questo stile per una stanzetta con scrivania o per uno studio.

5/7 – Magenta

Un’altra proposta molto accattivante è il magenta. Anch’esso gioca sul contrasto tra colori caldi e freddi, dando un tocco di vivacità e di vigorosità alla stanza, e spezzando sapientemente la sobrietà del blu. Tale abbinamento è principalmente indicato per le sale da pranzo. Provate per esempio a disporre delle sedie blu intorno a un tavolo, e sotto ad essi posizionate un tappeto magenta decorato di blu.

6/7 – Verde lime

Una quinta combinazione vede il blu petrolio accanto al verde lime (o acido). Infatti, su un arredamento prevalentemente blu, il lime spicca per la sua brillantezza; questo porterà ad una maggiore vitalità nella stanza. Nello specifico, utilizzate questi colori per un soggiorno o un salotto. Ad esempio, un divano blu farebbe una splendida figura insieme a delle lampade e delle tende verde acido.

7/7 – Rosa cipria

Infine, non bisogna dimenticare il rosa cipria. È una tonalità capace di creare un ambiente delicato e suggestivo, perfetto anche per un’atmosfera romantica. Per questo motivo è consigliato per una camera da letto o un bagno. O, più in generale, per un’area adibita al relax.

Riproduzione riservata