5 idee in stile industriale per la tua casa

1/6 – Introduzione

Oggi puoi arredare la tua casa in svariati modi, attenendoti a diverse tipologie di stili come ad esempio il cosiddetto design industriale che prevede un mix tra l’arredo tipicamente rurale e quello moderno minimalista. A tale proposito, ecco una lista con 5 idee in stile industriale per arredare con semplicità e gusto la tua casa.

2/6 – Rendere accogliente l’ingresso

L’ingresso della tua casa è il primo punto da dove puoi cominciare a progettare l’arredo in stile industriale; infatti, si tratta del luogo che rappresenta una sorta di biglietto da visita dell’intero contesto per cui renderlo accogliente è fondamentale. Per arredarlo in questo stile, l’idea è di rivestire una o più pareti con mattoni a vista e posare sulle altre degli specchi di ampie dimensioni, mentre al centro inserire un piccolo tavolinetto tondo con un vaso di cristallo con all’interno dei fiori secchi.

3/6 – Rivestire pilastri e pareti

Se la tua casa si presenta con dei pilastri sporgenti ed ampie pareti, l’idea è di arredare il contesto con alcuni semplici accorgimenti. Per quanto riguarda i primi infatti puoi rivestirli con legni dalle tonalità chiare come ad esempio un grigio o il beige, oppure utilizzando della stoffa a tinta unica. Le pareti invece specie se molto ampie, le puoi decorare con mensole di vetro, quadri con montature a giorno e piante sospese.

4/6 – Separare cucina e soggiorno

Per ottimizzare lo stile industriale con cui hai deciso di arredare la tua casa, puoi separare l’ambiente cucina da quello soggiorno senza necessariamente installare pareti divisorie o pannelli. Nello specifico si tratta di posizionare mobili e fornelli su un solo lato della stanza, e sistemare al centro un divano con tavolinetto utilizzando magari un mobile lungo, basso e lineare che funga da muretto divisorio tra i due ambienti. Luci a Led del tipo faretti ad incasso e pochi quadri, servono poi a massimizzare il risultato.

5/6 – Arredare il salotto in modo confortevole

Per arredare il tuo ambiente salotto in modo confortevole, puoi ad esempio rivestire gran parte delle pareti con pietra naturale o mattoni a vista, aggiungendo poi nel contesto una serie di mobili bassi e lunghi da sfruttare magari per l’appoggio di un televisore a Led e posizionando frontalmente un ampio divano. Le parti alte delle pareti, invece le puoi sfruttare per agganciare dei quadri della tipologia astratta e possibilmente con dei colori particolarmente vivaci.

6/6 – Installare delle lampade sospese

Per quanto riguarda l’illuminazione lo stile industriale prevede anche l’uso di lampade sospese di forma circolare e piuttosto voluminose. Questa tipologia regala un ottimo design, e nel contempo è in grado di mescolarsi in modo adeguato in un arredo che come quello industriale prevede il mix tra il rustico ed il moderno. Installare queste lampade di colore nero è dunque un’altra ottima idea per ottimizzare il suddetto design.

Riproduzione riservata