5 modi per arredare una nicchia

1/6 – Introduzione

Già presenti nella casa o da realizzare in un secondo momento, le nicchie, oltre ad essere in ogni caso pratiche e utili, sono anche in grado di rappresentare un elemento d’arredo esteticamente rilevante. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi 5 interessanti modi per arredare in modo elegante, pratico ed efficace qualsiasi tipo di nicchia. Vediamo di cosa si tratta e come procedere per realizzare un intervento degno del miglior architetto.

2/6 – Nicchie illuminate da faretti

All’interno di una sala da pranzo nella quale un’intera parete sia stata trasformata in una grande libreria con nicchie dall’aspetto complessivamente simile, uguale o regolare, una buona soluzione può essere quella di illuminarle con dei faretti. Saranno così ideali per ospitare vasi, libri o altro. Il tocco in più sarà rappresentato dal dipingere poi tutta la parete di un fresco colore verde muschio, che renderà la vostra nicchia un elemento di grande effetto: configurare in questo modo la parete, sarà dunque il tocco architettonico che aggiungerà stile e personalità a tutto l’ambiente della vostra casa.

3/6 – Nicchie dipinte con smalto all’acqua

Un accorgimento, affinché queste nicchie siano anche pratiche e funzionali da usare, è quello di dipingerle con uno smalto all’acqua, che rappresenta un prodotto decisamente più resistente rispetto alla tradizionale idropittura. Un’altra idea molto carina da utilizzare per le nicchie, sono le due ante rasomuro da collocare alle due estremità della parete. Diventeranno due pratici armadi nei quali riporre piatti e bicchieri, realizzati sfruttando al meglio la profondità della nicchia. Davvero una soluzione ideale per chi desidera coniugare bellezza e funzionalità.

4/6 – Nicchia ad arco con mensole

Ma è possibile valorizzare anche una nicchia presente in una cameretta, magari quella dei vostri bambini. Di solito in questi spazi, la nicchia nella parete a forma di arco, potrà essere dipinta con un intenso colore fucsia, ai fini di creare un contrasto con le pareti circostanti, che sono invece di un rosa leggermente più chiaro o sfumato. Occorrerà poi realizzare delle mensole interne in mdf da 4 centimetri di spessore, laccate con una bella tonalità di bianco. Questo per consentire che vi possano essere collocati anche quadretti e giochi di una certa altezza. A tal proposito, ricordate comunque di distanziare le mensole e di posizionarle a circa 50 centimetri l’una dall’altra. In questo modo, lo spazio sotto l’arco risulterà ancora più alto, per creare un disegno slanciato.

5/6 – Nicchie con carta da parati

Le nicchie in bagno rappresentano un vero e proprio must, davvero ideali per riporre prodotti oppure oggetti da lasciare in bella vista, come piccoli vasi decorativi. In ogni modo, anche se la parete è in piastrelle, sarà sempre possibile impreziosirla tappezzando la parete di fondo con una carta da parati floreale molto colorata, che come soggetto potrebbe avere motivi floreali dal sapore giapponese o orientale. Inoltre sarà possibile aggiunte due mensole realizzate ad hoc da un mobiliere e laccate di azzurro polvere, precisamente della medesima tonalità della carta da parati. Ricordate poi che, se anche lo spessore della nicchia fosse di pochi centimetri, in bagno saranno comunque sufficienti per contenere ogni tipo di prodotto.

6/6 – Mini nicchia con comodino

A volte sorge l’esigenza di arredare una nicchia anche in camera da letto, una delle stanze più vissute della casa. Quando la nicchia si trova in posizione decentrata, vi consigliamo innanzitutto di spostare il letto, in modo che la rientranza risulti laterale e possa essere tranquillamente usata come comodino. La misura, anche se decisamente contenuta, vi permetterà tuttavia di sistemarvi una lampada in versione small (come, ad esempio, una elegante mini Costanzina con cappello arancione). La nicchia dovrà infine essere dipinta con lo stesso color verde salvia della parete: infatti, in presenza di dimensioni di spazio ridotte, è sempre preferibile non creare contrasti di colore troppo accentuati.

Riproduzione riservata