5 idee per dare luce ad un angolo buio

1/9 – Introduzione

Non tutti i proprietari di una casa, si sa, possono avere la possibilità di disporre di un’abitazione ampia e luminosa. Nella maggior parte dei casi, esiste sempre un ambiente della casa (o anche più di uno) che si presenta buio alla vista e, per questo motivo, non risulta molto valorizzato. Esistono tuttavia delle interessanti soluzioni di arredamento che consentono di risolvere il problema. In questa guida vogliamo dunque proporvi 5 idee per dare luce ad un angolo buio. Vediamo di cosa si tratta.

2/9 Occorrente

  • Pianta ornamentale a foglie larghe
  • Piantana in metallo chiaro
  • Tavolino in stile “minimal”
  • Specchio decorato
  • Vernice fluorescente
  • Mensola a scomparsa

3/9 – Posizionare una pianta da interni

La prima idea che vi proponiamo è dedicata a tutte quelle che persone che hanno il cosiddetto “pollice verde”: gli amanti, cioè, delle piante e della vegetazione. L’idea, infatti, è quella di posizionare un pianta da interni e poi di illuminarla con un faretto opportunamente occultato tra il vaso e le foglie. Un’alternativa può essere quella di aggiungere, sulla parte alta della parete, un quadro con lo stesso faretto che lo illumina. In tal caso, il fascio di luce sarà anche in grado di creare degli effetti decorativi per la pianta stessa, illuminandone seppur parzialmente sia i fiori che le foglie. Quell’angolo buio della casa, come d’incanto, si illuminerà di verde, valorizzandosi in modo molto elegante e grazioso.

4/9 – Applicare una specchiera

Una seconda idea molto semplice ma al tempo stesso geniale, consiste invece nel posizionare nei rispettivi angoli della parete (quindi due) degli specchi, in modo che possano catturare a turno e, nel contempo, riflettere il fascio di luce proveniente da una finestra o da una lampada. In questo modo sarete riusciti ad illuminare l’angolo buio in modo indiretto, ma decisamente efficace, sia da un punto di vista visivo che meramente estetico. A questo punto, nei passi successivi della guida, vi presenteremo altre valide idee, assolutamente appropriate per rimediare ad un angolo della casa che ci appare decisamente troppo buio.

5/9 – Tinteggiare le pareti con vernice fluorescente

Una terza idea che può facilmente farci raggiungere il risultato che ci siamo prefissati, consiste nel tinteggiare le pareti di un angolo buio con della vernice fluorescente, in modo che anche in condizioni di scarsa luminosità possano emettere un fascio di luce di rara eleganza e suggestione. Qualora non voleste applicare alla parete alcuna vernice, vi ricordiamo che, in commercio, esistono anche delle speciali carte da parati con queste caratteristiche, assolutamente appropriate, dunque, per svolgere la medesima funzione di una pittura tradizionale. In questo modo, avrete anche evitato l’utilizzo di sostanze chimiche che, comunque, sono sempre presenti nelle suddette vernici.

6/9 – Inserire un piccolo tavolo con paralume

Una quarta idea è di inserire un piccolo tavolino filiforme o che, comunque, abbia le dimensioni adatte per essere armonicamente inserito all’interno dell’angolo buio della casa. Una soluzione che non solo movimenterà l’angolo, ma rappresenterà anche un’ottima base di appoggio per un elegante paralume, che potrà essere scelto in abbinamento con lo stile di arredamento proprio della casa, dunque seguendo il gusto classico o moderno. In alternativa, se lo spazio a terra è già occupato da un altro mobile, la proposta è di inserire una mensola a scomparsa. Una soluzione apprezzabile, sia da un punto di vista della funzionalità che dell’eleganza.

7/9 – Sistemare una piantana in metallo

Sulla falsa riga di quanto appena descritto, è importante aggiungere che anche un piantana di legno o di metallo può rivelarsi una idea azzeccata per rendere l’angolo buio più luminoso, soprattutto se la struttura viene dotata di un paralume di colore chiaro, tipo il beige o il bianco. Ciò contribuirà a rendere l’angolo anche più ampio (almeno alla vista). Uno specchio decorato e posizionato proprio all’altezza del paralume, vi servirà poi per ottimizzare il risultato. Anche in questo modo, infatti, riuscirete a rendere più luminoso questo angolo buio della nostra casa. Per ciò che riguarda la piantana di legno o di metallo e anche la decorazione dello specchio, vi raccomandiamo comunque sempre di optare per colori chiari, che meglio riescono a garantire una sensazione di maggiore luminosità ed ampiezza, combattendo in modo efficace l’impressione di angolo troppo buio.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Migliorate gli angoli bui della vostra casa utilizzando sempre degli accessori che abbiano una colorazione chiara
Riproduzione riservata